About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

domenica 13 novembre 2011

Capesante alla piastra su Crema di Topinambur allo Zafferano


Buona domenica miei cari lettori!!!
Ultimamente mi sono data alle ricette colorate, quelle che mi ricordano un'pò i colori dell'estate e della primavera, non che i colori dell'autunno non mi piacciano è, anzi, ma odio il freddo, e gli 11° di ieri, quelli freddi freddi ed umidi, che ti scoraggiano anche a toglierti il cappotto una volta entrato in casa, non mi piacciono per niente...
Restando in tema "colori autunnali" devo ancora raccontarvi la magnifica gita a Volterra che io e Luca ci siano fatti il primo Novembre, per andare alla Sagra del Tartufo Bianco!!
E devo anche farvi vedere l'ultimo lavoro che ho iniziato in camera di Keira ispirata dai colori dell'autunno, ho dipinto altre 4 fate (bhè, in verità per ora sono 3 e mezzo...) ognuna rappresenta una stagione, inverno ed estate si illuminano al buio!!!!
Appena saranno pronte ve le farò vedere.
Ma iniziamo con la ricetta, semplicissima ma di sicuro effetto.

Capesante alla piastra su Crema di Topinambur allo Zafferano



Ingredienti per 2 persone:

topinambur pelati g 100
acqua q.b
sale q.b
1 bustina di zafferano

Per la marinatura:
olio extra vergine d'oliva q.b
un pizzico di sale
1 cucchiaio di prezzemolo frescxo tritato fine
1/2 spicchio d'aglio tritato

4 capesante a testa
pepe bianco macinato fresco

Lessate i topinambur in acqua, salando e pepando a piacere, intanto, fate marinare le capesante nell'olio al prezzemolo.
Una volta che i topinambur saranno morbidi frullate con il frullatore ad immersione.
Passate la purea ottenuta al setaccio , e fatela addensare a fuoco basso in un pentolino dal fondo spesso, aggiungendo lo zafferano e mescolando bene.
Togliete le capesante dalla marinatura e passatele su una piastra rovente.
Disponete uno specchio di crema di topinambur sul piatto, disponetevi le capesante, ultimate con un filo d'olio ed un'abbondondante spolverata di pepe bianco.

3 commenti:

  1. Hai due blog interessantissimi, appena ne avro' l'occasione andro' a leggermi tutti gli arretrati! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao ma che carino il tuo blog! Sei bravissima! Non ho visto tutto-tutto, quindi mi metto tra i tupi fans perchè voglio leggerti spesso e senza perderti di vista!
    Dimenticavo... grazie per il tuo commento in quel sito e complimenti perchè anche tu ci sei andata giù che era un piacere! ahahahahah baci

    RispondiElimina
  3. ps: ti sto seguendo come Officina del cibo ma sono sempre io!!! :) Anzi se vuoi vieni a trovarmi anche in quest'altro mio blog :) ci farà molto piacere.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails