About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

venerdì 15 aprile 2011

Riso al nero con salsa al mango e calamari



Quest'oggi sono qui a presentarvi un piatto decisamente interessante!!
Nuova ricetta a base di riso gentilmente fornitomi da Riso Magara, l'ultima volta ci siamo lasciati con una ricetta dove avevo usato il loro eccellente carnaroli, quest'oggi passo a una nuova qualità non meno eccellente: l'arborio.
Ottimo davvero!!

Per la salsa al mango:
frullate 1/2 mango, unite a piacereun cucchiaio di succo di maracuja o succo di limone, frullate, setacciate, salate e fate addensare sul fuoco (io ho unito 1/4 di foglio di gelatina)

Formate un cerchio sul piatto con la salsa al mango e nel centro versatevi la panna fresca.

Per il riso, per 2 persone:
4 pugni di riso
1 scalogno
olio
nero di seppia
brodo q.b
vino bianco

In una padella rosolate lo scalogno tritato.
Unite il riso e fatelo tostare bene, sfumate quindi con il vino, unite il nero di seppia allungato con poco brodo e portate a cottura aggiungendo altro brodo, salate se necessario.

I Calamari che adagerete sopra al riso dovrebbero essere crudi e tagliato a listarelline finissime, tuttavia se avete dei dubbi sulla freschezza dei calamari potete sempre cuocerli come ho fatto io.

Descriviamo la ricetta:
La salsa al mango è quasi agrodolce, la panna delicatissima toglie quella nota pungente della maracuja (o del limone) e si sposa perfettamente con il riso, ccreando quasi un cremoso al nero di seppia che da delicatezza al piatto, il piccolo carpaccio di calamari da quella nota consistente e fresca al piatto.

4 commenti:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails