About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

domenica 7 settembre 2014

Burro alle Erbe Home Made Sempre Spalmabile

Io vado a periodi, mia mamma mi ha sempre detto che vado a filoni, nel senso che, una mattina mi alzo dal letto con in mente un'idea, e da li mi ci fisso, quindi può essere un tipo di cucina particolare, oppure una serie di libri sullo stesso argomento, una nuova tecnica di pittura....
Mi succede anche in cucin, ovviamente, ci sono periodi in cui mi manc l'ispirazione e cucino cose semplicissime, e periodi in cui ne sforno 5 diverse in una mattinata, idem per il blog, ci sono alcuni giorni in cui non muoio dalla voglia di mettermi a scrivere post kilometrici...
Questo però, va detto, è anche colpa del mio pc, infestato da una marea di virus e lento come un bradipo, che, dopo l'ennesima volta in 10 minuti, che blocca o chiude tutto, mi fa venir voglia di buttarlo di sotto dalla finestra, e li la voglia di scrivere se ne va, giustamente...
Poi ci sono giornate come oggi, in cui, il pc è andato a farsi benedire, (per fortuna che ho il tablet!) ma ho una voglia matta di scrivervi le mie nuove ricette!
Non che quella di oggi sia una gran ricetta, lo so, ma è alla base di una cosina che mi sono inventata e che muoi dalla voglia di farvi vedere, perciò, mi tocca darvi prima questa, che comunque,è una bazzecola da realizzare, si presta a svariati usi, è buonissima, una botta di calorie che, vabbè, ridiamoci su, e coccolosissima...

Sto parlando del Burro alle Erbe Home Made, e, udite udite, sempre spalmabile!
Il problema dello spalmare il burro sulle tartine è che ce lo dimentichiamo in frigo, e ricordiamo di tirarlo fuori solo all'ultimo minuto, o almeno, qui da me funziona così.
Mi ricordo, che quando ero piccola (si vabbè, anche ora) a Natale, spettava a me il compito di imburrare il pancarrè per fare le tartine al salmone.
Perché toccava a me?
Perchè mamma ovviamente non ricordava di tirare fuori il burro un pochino prima dal frigo, l'ora del pranzo si avvicinava velocemente, le tartine dovevano essere servite ed il burro si rifiutava di essere spalmato, una gran perdita di tempo visto che, i nostri pranzi di Natale sono sempre stati una corsa contro il tempo...
Perciò spettava a me cercare di spiattellare il burro su 'stai così i di pane così morbido che, il tutto diventava una grande impresa...
Il burro di oggi invece è spalmabile sempre, bastano pochi secondi fuori dal frigo e diventerà cremoso come quello che da piccoli, vedevamo spalmare sulle fette di pane dai nostri personaggi preferiti dei cartoni animati, quel burro che si spalma a come se fosse crema, avete presente?
Bene, armatevi di panna (son partita dalla panna fresca per fare il burro Home Made, ma potete partire direttamente da un ottimo panetto di burro!) erbe fresche a piacere, ed un ottimo olio extra vergine d'oliva, ma che sia ottimo davvero, con un gusto robusto, meglio se un'pò piccantino.
La ricetta del burro spalmabile l'ho trovata sul sito Foto e Fornelli, che adoro, era una ricetta che volevo provare da tanto, una di quelle che finisce nella lista dei preferiti, per capirci.
Vi consiglio caldamente di andare a spulciare tra le pagine di Foto e Fornelli, troverete un sacco di ricette fantastiche e foto meravigliose!


L'influenza del mio ultimo viaggio in Polonia però si è fatta immancabilmente sentire, perchè ormai quando mi parlare di burro, a me viene in mente quel burro all'aglio così cremoso e giallo da sembrare crema, che ci portavano ad inizio pasto nei ristoranti di Cracovia, perciò, da li il burro da spalmare sul pane, per me, è rigorosamente super agliato!
Quindi ho triplicato la dose di aglio.

Burro alle Erbe Home Made sempre spalmabile



200 g di burro Home Made (la ricetta: Qui)
1 mazzetto di erba cipollina
Qualche foglia grande di basilico
1 mazzetto di prezzemolo
Pepe nero e bianco 
Una presa abbondante di sale
1 goccia di tabasco
3 spicchi grandi di aglio
40 ml di olio extra vergine gusto robusto

Nel robot a lame tritate finemente le erbe, quindi aggiungete il burro a temperatura ambiente e l'olio, è frullate ancora.
Niente di più semplice.
Dato che avevo ospiti a pranzo, una signora Polacca, che ha gradito parecchio questo benvenuto, ho deciso di rendere il tutto più scenografico.
Così ho preso gli stampi in silicone a forma di fiocchi di neve della HappyFlex, li ho riempiti di burro e li ho trasferiti in congelatore per meno di un minuto, quanto bastava per far solidificare abbastanza la superficie e poterli sformare.
In foto tazza in melamina, 100% Made in Italy Cartaffini, linea Nautica e l'elegantissimo vassoio Golden Age Poloplast.
Allora, che ne pensate?
Prendete nota di questa ricetta, che sarà alla base di uno dei prossimi piatti!


Herb Butter Home Made more spreadable

200 g of butter Home Made (recipe: here)
1 bunch of chives
Some big leaf of basil
1 bunch of parsley
Black and white pepper
An abundant intake of salt
1 drop of tabasco
3 large cloves of garlic
40 ml of extra virgin robust taste



In robot blade, finely chop the herbs, then add the butter to room temperature and the oil is still blend.
Nothing could be simpler.
Since I had guests for lunch, a Polish lady, who liked a lot of this welcome, I decided to make it more dramatic.
So I took the silicone molds in the shape of snowflakes HappyFlex, I have them filled with butter and transferred them in the freezer for less than a minute, enough to solidify enough to the surface and be able to unmold.
So, what do you think?
Take note of this recipe, which will be the basis for a future meals!

1 commento:

  1. quindi l'olio fa si che il burro rimanga sempre spalmabile!
    bella dritta questa, grazie!
    Sandra

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails