About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

giovedì 9 giugno 2011

Cucina molecolare - Nuova Meringa Italiana all'Amarena e Cioccolato

Eccomi ancora qui con la mia rubrica di cucina molecolare, ormai abbiamo superato la metà dei post in previsione, e con questo post si conclude il capitolo sulla Nuova Meringa Italiana.
Ancora una volta vi propongo l'ennesima versione e vi do un paio di idee da riutilizzare.
Questa volta, mi sono inventata una Meringa Italiana alla ciliegia, davvero squisita e semplicissima!!!

Nuova Meringa Italiana all'Amarena e Cioccolato


Gli ingredienti sono:

100 gr di albumi
70 ml di acqua
150 gr di fruttosio
1 pizzico di acido citrico o cremor tartaro

salsa al cioccolato e polvere metallizzata edibile per guarnire.

Ho unito albumi, acqua, fruttosio e cremor tartaro, ed ho montato il tutto a neve.
Ho poi unito dello sciroppo di amarena, ho mescolato ancora e sono passata a spolverare le tazze che ho usato da stampi con la polvere metallizzata edibile rosso paprika.
Ho poi messo nelle tazze ed ho infilato dentro al microonde a bassa potenza per un minuto circa, controllatela, sarà pronta quando sarà spugnosa.

Ho poi impiattato la meringa, che aveva un grazioso effetto metallizzato rosso che riprendeva il color ciliegia, ovviamnete potete fare che so, una meringa all'ananas e spolverare lo stampo con polvere d'oro,o al limone con polvere d'argento e magari guarnire con una fogliolina di menta o con dei riccioli di scorza di limone candita.
Ho guarnito con la salsa al cioccolato ed ho servito in tavola.
Preparazione veramente veloccissima, il sapore della meringa, la consistenza di una nuvuola, l'aroma di ciliegia ed il forte dolce amaro del cioccolato fondente, un'esperienza meravigliosa!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails