About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

martedì 7 aprile 2020

Cena a tema Star Trek


Cosa succede quando la quarantena riesce ad entrarti anche nei sogni?
Quando ti accorgi di esser fuori senza motivo e corri a casa sperando di non essere fermato ma poi per fortuna ti accorgi che è solo un sogno?
Ve lo dico io, quando succede significa che è arrivata l’ora di uscire.
Ma non uscire fisicamente, sono tanti i modi per evadere restando a casa, uno di queste è organizzare eventi o cene a tema, con i vostri bambini o perché no, anche tra adulti, dopotutto non esiste un’età giusta per divertirsi, lo si fa a tutte le età, ed in ogni modo, a volte è bene accontentarsi con poco e di poco, perché sono le piccole cose che ci fanno volare lontano, anche se solo con la fantasia….

Cena a tema Star Trek


  
Io ed il mio ragazzo amiamo Star Trek, così ho deciso, nella mia settimanale cena a tema, di organizzare una serata nello spazio profondo.
Non è stato difficile, anche se l’ultima spesa che attendevamo da settimane ci ha portato meno cose del previsto, visto che erano finite, così mi sono ritrovata a farne a meno, idem per altre cose ordinate, alla fine di tutta la carne e il pesce che avevo ordinato mi sono arrivati solo un filetto di salmone e 2 calamari, non male se si guarda il lato positivo, per il resto un grande amico ci ha spedito una bella riserva di riso, così da non rimanere senza, visto che nella penultima spesa il supermercato aveva terminato anche quello.
Insomma, prevedo settimane a base di carboidrati, ma una sera in libertà ce la siamo concessa, anche perché alla fine, se dovessi svelarvi il trucco, e ve lo svelo subito, dovrei ammettere che ho speso veramente poco, ho due brodi, uno con i dadi home made che avevo in frigo e spezie e l’ho trasformato in un primo, ed uno con gli scarti del calamaro e le erbe del terrazzo, per i dolci ho riciclato gli albumi che avevo in congelatore ed ho realizzato un budino di sola acqua, zucchero e addensante, la zuppetta l’ho realizzata con scarti del prosciutto che avevo messo da parte (cotenna e ossa) con 2 zucchine, il brodo di spezie avanzato e i piselli che mi stavano crescendo sul terrazzo, con aggiunta dei loro germogli, e il cocktail è una tisana di fiori di piselli che avevo sottovuoto pronti per l’occasione, alla fine la spesa più onerosa sono stati i 4€ di salmone, quindi come vedete basta poco per andare lontano, basta usare la fantasia e l’inventiva.

Materiale




Led blu, una ciotola con led bianchi su cui appoggiare la caraffa o il decanter con il cocktail di benvenuto, fiori da decorare con i ledi per farli sembrare alieni, tovaglia d’argento (noi abbiamo usato una coperta), tovagliette con vari simboli disegnati e applicati sopra (fatti da Keira).

Lo sfondo


Per lo sfondo abbiamo attaccato alla finestra un lenzuolo con disegnate luna e stelle, ed abbiamo rivestito divano e poltrone con plaid e lenzuola grigio argento a disegni geometrici.

L’atmosfera



 Per ricreare l’atmosfera niente di meglio che la colonna sonora di Star Trek, o un film di sottofondo.

Il menù

Non potevano mancare piatti ispirati alla serie!





Iniziamo con il cocktail di benevenuto, niente di strano anche se cambia colore, una tisana di fiori di piselli leggermente zuccherata che assume naturalmente il colore blu, versata in un bicchiere con del succo di limone che ne altera il ph e la trasforma in rosa e poi in viola!
Volete provare la versione alcolica?
Unite un dito di Gin.





Cibo immancabile in una cena Star Trek ma difficilmente replicabile in versione originale, dato che si tratta di vermi freschi, noi abbiamo optato per degli spaghetti di agar agar realizzati con brodo speziato allo zafferano.





Zuppa preparata da Benjamin Sisko, qui la vediamo nella sua declinazione verde, con piselli, zucchine, fiori di aglio selvatico, emulsione di aglietto e gel di prosciutto.





Niente di strano, o forse si, un ramen con funghi bianchi e meduse per ottenere una consistenza decisamente fuori dal comune.




Un brodo molto intenso di erbe e calamari con una punta di succo di cetriolo e finocchio di mare da sgranocchiare alla fine.



  
Rari molluschi provenienti da Vulcano, quasi introvabili, grandi, succulenti ed ottimi saltati nel burro, per noi del semplice filetto di salmone marinato condito con un velo di burro di capra e gelatina di fiori di piselli.




Una semplice crostata con un budino trasparente realizzato con acqua, zucchero, essenza di limone e agar agar.


Inutile dirvi che presto vi scriverò tutte le ricette e le linkerò nei titoli di questo post, quindi non vi resta che attendere e godervi quelle che ho già messo!





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails