About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

mercoledì 1 aprile 2020

Funghi alla brace, crema di parmigiano e mousse di fegatini di coniglio


È ufficiale, non ho più ricette da postarvi, da oggi solo ciò che ho in archivio, purtroppo ho finito le scorte, a giorni ci arriverà l’ultima spesa e non so cosa ci porteranno visto che nell’ultima c’erano la metà delle cose dato che in supermercato molti oggetti erano esauriti, tireremo la cinghia per un po’, sperando di ricominciare a lavorare e comprare presto.
Alternerò ricette d’archivio con ricette preparate con gli avanzi, non mi arrenderò e mi ingegnerò per rendere ogni vostro piatto gourmet con ciò che ci rimane, e vi rimane in casa, qui scarseggiano lievito, farina, uova e riso, fortunatamente ho ancora farina per fare la pasta, perdonatemi se vi insegnerò solo a fare i vari formati, ma non ho niente per farcirla o condirla, mi darei alla raccolta di erbe selvatiche, come faccio sempre per diletto in questo periodo, ma rispettiamo la quarantena in ogni minimo dettaglio e non mi azzardo neanche a scendere sotto casa a raccogliere qualcosa nelle campagne circostanti.
Mi domando come sia il mondo là fuori, ci sono già gli asparagi selvatici?
E i denti di leone con cui facevo l’insalata sono sbocciati?
La borragine e l’ortica hanno già invaso i vostri vialetti?
È un tempo strano, una vita virtuale nel vero senso del termine, siamo rinchiusi in gabbie dorate a sognare la primavera che sboccia fuori…
Nessuno avrebbe mai immaginato che all’alba del 2020 una pandemia mondiale ci avrebbe costretti a stare chiusi in casa, che ci avrebbe privati dell’affetto dei cari, della libertà, della normalità, di tutto, anche delle piccole cose, forse sarebbe stato un buon materiale per un romanzo distopico, ma sarebbe rimasta la fantasia di uno scrittore, che invece si è tramutata in realtà…

Funghi alla brace, crema di parmigiano e mousse di fegatini di coniglio



Per i funghi alla brace



500 g di pleorotus
Sale
Pepe
Erba cipollina
Olio evo

Spennellate i funghi con l’olio e cuoceteli alla brace o sulla griglia elettrica, salateli, pepateli e spolverateli con erba cipollina fresca.

Per la mousse di fegatini



1 cipolla dorata
400 g di fegatini di coniglio
Pepe della Tasmania
2 bacche di ginepro
peperoncino
Sale
Olio evo

Fate dorare la cipolla nell’olio insieme al peperoncino, unite i fegatini e le bacche di ginepro, fate dorare quindi frullate fino ad ottenere una mousse aggiungendo olio a filo, salate e pepate.

Per la crema di parmigiano



100 g di parmigiano grattugiato
200 ml di panna fresca
1 g di xantana

Fate fondere a fuoco dolcissimo il parmigiano in metà della panna, quindi fate raffreddare, unite la rimanente panna e la xantana e frullate con il frullatore ad immersione, trasferite in un biberon.


Finitura e impiattamento



Pepe della Tasmania
Fiori di aglietto selvatico

Alla base del piatto disponete dei puntini di crema di parmigiano ed una cucchiaiata di mousse di fegatini, adagiate sopra i funghi grigliati, tra un fungo e l’altro, ben nascosti, disponete altri puntini di crema al formaggio, decorate con i fiori, spolverate con il pepe e servite.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails