About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

domenica 12 aprile 2020

Molluschi vulcaniani, ovvero salmone marinato con burro di capra e gelatina di fiori di piselli


Penultimo piatto servito durante la cena di Star Trek, poi giuro che non vi stresso più con le ricette della cena a tema, mi è rimasto da postare il dolce, ma è una ricetta non mia, ma di un famoso ristorante, curiosi?

La ricetta di oggi è semplicissima quanto buona, è davvero semplice da fare e potete servirla anche senza gelatina di fiori di piselli, anche se andrà ad addolcire e alleggerire il tutto donando consistenza, tuttavia questa è una ricetta che si presta a svariate interpretazioni, una volta marinato il filetto di salmone potrete tagliarlo a fette e servirlo sui crostini, condirlo con olio e limone e fare un carpaccio, tagliarlo a cubetti ed unirlo ad una bella insalatona.
Quella originale, di ricetta, prevede dei molluschi alieni, che  protagonisti della serie descrivono come grandi e succulenti, ottimi con il burro, perciò ho pensato di dare una forma diversa al salmone e spennellarlo con il burro.

Molluschi vulcaniani, ovvero salmone marinato con burro di capra e gelatina di fiori di piselli



Per il salmone marinato

1 filetto di salmone
Sale
Zucchero

Sale e zucchero devono essere in quantità sufficienti per coprire il filetto.
Deliscate il filetto e copritelo con il mix di sale e zucchero, lasciatelo riposare ben coperto in frigorifero per una notte.

Per la gelatina di fiori di piselli



100 ml di tè di fiori di piselli
1 g di agar

Unite i due ingredienti, portate a ebollizione e fate solidificare, quindi grattate la gelatina con una forchetta.

Finitura e impiattamento



Burro di capra
Fiori di aglietto

Eliminate la pelle dal filetto e tagliate la polpa a rettangoli, spennellateli con il burro di capra morbido, copriteli con la gelatina ed ultimate con un fiore di aglietto che conferirà sapore.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails