About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

giovedì 27 aprile 2017

Cupcake all'aceto balsamico e fragole glassate al cioccolato

Io adoro i cupcake, mi piacciono così tanto che ne ho anche uno tatuato su un piede, carinissimo, con il frosting rosa, le codette zuccherate e la ciliegina!
Un po' come quello che vi propongo oggi, solo che al posto della ciliegina ha una fragola glassata, si, lo ammetto, i cupcake di oggi sono una mia invenzione molto particolare, la base è un pan di spagna arricchito con aceto balsamico e farina di mais viola, il frosting invece è un cremoso formaggio all'estratto di fragola coronato da scaglie di cioccolato e frammenti di fragole croccanti, ad impreziosire il tutto, voluttuose gocce di aceto balsamico di Modena Oro Guerzoni, un aceto balsamico IGP dal profumo intenso, con un gusto rotondo, equilibrato, marcatamente agrodolce e con una elevata densità.


Cupcake all'aceto balsamico e fragole glassate al cioccolato




Per la base

150 g di farina 00
60 g di farina di mais viola
120 g di zucchero di canna
1 uovo
1 tuorlo
70 g di burro fuso
100 ml di acqua
50 ml di aceto balsamico Oro Guerzoni
1/2 bustina di lievito per dolci
1 presa di sale



Preriscaldate il forno a 180°.
Sbattete a lungo le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa e senza grumi, aggiungete quindi il burro fuso, l'acqua, l'aceto, il sale, le farine ed il lievito, sbattete ancora con le fruste fino ad amalgamare il tutto.
Versate il composto nei pirrottini ed infornate in forno già caldo per circa 15 minuti.
Quindi sfornate e fate raffreddare

Per la glassa


130 g di philadelphia
110 ml di panna dresca
20 ml di estratto di fragole ottenuto con centrifuga
10 ml di sciroppo di fragole
qualche goccia di aceto balsamico Oro Guerzoni
3 cucchiai di zucchero a velo

 

Montate la panna e mettetela da parte.
A parte sbattete con lo sbattitore elettrico il mascarpone, aggiungendo a filo l'estratto di fragole, lo zucchero a velo, lo sciroppo ed infine qualche goccia di aceto balsamico fino a che non ne sentirete un leggero sapore, assaggiate sempre, siete sempre in tempo ad aggiungere, ma mai a togliere!
Una volta che avrete raggiunto un sapore gradevole unite la panna e mescolate delicatamanete con una spatola, quindi versate in un sac a poche e guarnite i cupcake.

Componiamo i cupcake


Aceto balsamico Oro Guerzoni
fragole disidratate glassate al cioccolato

Guarnite i cupcake con la glassa, tagliate a metà le fragole, disponete una metà sulla cima del cupcake, ultimate con un mix di cioccolato e fragole disidratate tritate finemente e qualche goccia d'aceto.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails