In più è buonissimi, notevolmente migliore rispetto a quello che compriamo, e poi, vogliamo mettere la soddisfazione di portare in tavola un gran tagliere e di dire: questo l'ho fatto io!
Una volta appresi i trucchi, capirete che, il salmone affumicato, come del resto tonno, spada, o quel che volete, è davvero semplice da realizzare, ci si innamora sia della procedura per realizzarlo che del risultato.
Oggi invece vi svelerò un altro piccolo trucco...
Volete "imbellettare" il vostro salmone?
Molte volte gli affettati che compriamo, contengono coloranti, un colore bello e vivace rende una pietanza più appetbile, se parliamo solo dell'aspetto, di certo il colore conta, perchè, anche l'occhio vuole la sua parte, ma una cosa buona è anche una cosa che è stata lavorata il meno possibile...
Ma questa volta, niente coloranti, o meglio, coloranti si, ma naturalissimi!
In foto l'effetto non si vede un granchè, ma vi garantisco che è davvero bello, la marinatura con l'aggiunta della barbabietola, conferisce alla superficie del salmone un colore rosso acceso, che va sfmando mano a mano che si raggiunge l'interno, un color tramonto spettacolare, con tanto di sfumature!
Salmone Marinato alla Barbabietola
1 barbabietola cruda
Pelate la barbabietola e grattugiatela, unite sale e zucchero ed aggiungete la barbabietola, impastate fino a creare un composto rosso ed umidiccio, a questo punto basterà avvolgere il filetto in sale e zucchero, e cambiare la marinatura la sera e la mattina, fino a che il filetto in questione non rilascerà più liquido, e sale e zucchero risulteranno umidi e non immersi in acqua, ovviamente, se volete come risultato, un salmone rosso acceso, ogni volta che cambiate marinatura, aggiungete la barbabietola.
Che bella idea, perfetta per Natale e davvero utilissima per preparare in casa un piatto buonissimo!
RispondiEliminaquesta si che è bella!
RispondiEliminada provare!
baci.
Bella l'idea di aggiungere il colorante naturale!, anch'io ho provato a "cuocere" il salmone con questo tipo di marinatura, credo si chiami anche procedura Gravlax alla maniera nordica se non sbaglio! e poi vuoi mettere il sapore rispetto a quello comprato! non c'è paragone! Grazie x l'ottima idea ;)
RispondiElimina