L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

lunedì 1 agosto 2011

Muffin al alle more di rovo e cioccolato fondente

Primo giorno d'agosto, periodo di more!!
Periodo anche di meloni e angurie, peccato che i cinghiali abbiano fatto irruzione nel mio pezzo di terra mangiando ed estirpando tutto quello che mio nonno aveva piantato...
Limitiamoci quindi ai muffin alle more e tralasciamo il carpaccio di melone rimandandolo...
I muffin alle more e cioccolato fondente sono deliziosi!!!


Mi sono ritrovata tra le mani un cestino di more, ma siccome per fare la marmellata erano troppo poche, ho deciso di farci dei muffin, che, come una cittadina dell'immaginario quartiere wisteria lane, ho pensato bene di portare ai nuovi vicini.
Ieri pomeriggio poi, con il mio ragazzo, siamo andati a fare more, oltre che a fare la spesa, a preparare sushi e sashimi per la sera, comprare i pennelli per finire la piscina, vi ho mai detto che Luca sta costruendo una piscina?
Ad ogni modo, della piscina vi parlerò quando sarà finita, ieri pomeriggio siamo andati a fare more sulla strada di casa sua, però non erano tantissime, quindi pensavo che, una volta a casa avrei fatto altri muffin, invece poi, un suo vicino ci ha fatto entrare a casa sua, abbiamo attraversato l'orto con dei magnifici pomodori e ci siamo ritrovati davanti ad una distesa di more grandi e succose, lucide e nere, peccato che il tempo rimasto a nostra disposizione ormai era poco, abbiamo pcomunque riempito un cestino, abbiamo raccolto tantissime more dolcissime, davvero tante, non abbastanza per fare la marmellata, ma forse perche dato che a me, fare la marmellata di more risulta difficile (odio passarla per togliere i semini) la faccio solo quando mi ritrovo tra le mani quantità industriali di more, così, mi levo il pensiero in una volta sola.
Tuttavia io e Luca abbiamo deciso di preparare una bella scorta di liquore alle more per quest'inverno.




Muffin alle More di Rovo e cioccolato fondente



4 uova
2oo gr di farina
200 gr di zucchero
8 cucchiai di panna
1 bustina di lievito
2 tazze di more
300 gr di cioccolato fondente
500 ml di panna fresca
zucchero a velo

Montate le uova con lo zucchero, quando avrete ottenuto uno zabaione spumoso e bianco unite la farina ed il lievito, quindi 8 cucchiai di panna fresca.
Mescolate ancora con le fruste.
Abbandonate le fruste e unite all'impasto una tazza di more, se sono troppo grandi tagliatele a metà, unite quindi la cioccolata fondente tagliata a tocchetti.
Mescolate ed infornate per circa 15 minuti.
Intanto schiacciate con una forchetta le more rimanenti, unite qualche cucchiaio di zucchero a velo e mescolate bene fino a che otterete una soluzione cremosa e bella viola.
Montate la panna, appena la panna sarà montata aggiungete le more schiacciate, mescolate bene, attendete che i muffin si siano raffreddati e guarniteli con questa panna alle more.
Ultimate con una mora sopra lo spumino di panna.

Muffin realizzati con lo stampo per Muffin Guardini.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails