About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

mercoledì 9 ottobre 2019

Tagliolini con estratto di carote e pesto affumicato di aglietto selvatico


Mesi fa ho iniziato a realizzare della pasta innovativa, una pasta 2.0 che veniva realizzata con estratti e brodi al posto di acqua e uova, o con uova affumicate di quaglia o di struzzo al posto delle classiche uova di gallina; è iniziato tutto con “l’assoluto di pasta al pomodoro”, dove un estratto chiarificato di pomodoro fungeva da liquido per impastare la semola, da condimento e da acqua di cotture, in bocca una vera e propria esplosione di pomodoro, alla vista una semplice tagliatella in bianco, oggi siamo arrivati a dei tagliolini realizzati con estratto di carote e conditi con pesto di aglietto selvatico affumicato, semplicissimi da realizzare, soprattutto se in casa si ha una macchina per la pasta, io ho la Pasta Maker della Philips, un prodotto fantastico che mi è stato sponsorizzato dall’azienda e da cui ormai non mi separo mai.

L’idea di base di questa linea di pasta 2.0 è una pasta creata con l’aggiunta di un liquido che non serva necessariamente a farle cambiare colore, bensì a farla sposare meglio con l’ingrediente con cui verrà condita, in pratica, creata appositamente per lui, pensate ad una pasta creata con aggiunta di ingredienti trattati in un determinato modo, marinati o affumicati, abbandonate l’idea che la pasta sia una preparazione di base realizzata con farina, semola e acqua, consideratela una vera e propria ricetta, non più acqua ma estratti, infusi, brodo..
Non più uova semplicemente sgusciate e utilizzate, ma marinate, o affumicate, non più olio extra vergine ma olio di nocciole o di noci, pensate a quanti tipi di pasta potremmo creare così, un universo intero di ricette!

Nella ricetta di oggi riporterò le dosi da utilizzare per la Pasta Maker, se non l’avete basterà aumentare la dose di liquido ed aggiungerlo a filo fino ad ottenere un composto impastabile e lavorabile.

Tagliolini con estratto di carote e pesto affumicato di aglietto selvatico



Per la pasta



Semola 300 g
1 uovo (circa 30 g)
Estratto filtrato di carote 70 g
Olio evo 20 g

Versate la semola nell’impastatrice, unite l’uovo sbattuto insieme all’olio ed all’estratto di carote ed impastate il tutto.

Per il pesto di aglietto selvatico affumicato



Aglietto selvatico 1 mazzetto circa 30 g
Basilico fresco qualche foglia
Parmigiano 30 g
Pinoli 40 g
Olio evo q.b
Sale

Pestate tutti gli ingredienti insieme aggiungendo olio a filo fino ad ottenere un pesto, aggiustate di sale.
Per l’affumicatura procedete con l’affumicatore e dei bastoncini secchi di salvia, oppure procedete con il metodo casalingo come vi ho precedentemente spiegato.

Finitura e impiattamento



Lessate i tagliolini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e terminate la cottura in una padella con il pesto, impiattate, aggiungete parmigiano fresco a piacere e qualche pinolo tostato.
Guarite con fiori d’aglietto o foglie di basilico

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails