About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

martedì 15 ottobre 2019

Zucca spaghetti al sesamo e polvere di verdure


Esattamente un anno fa vi proposi una ricetta realizzata con la famosa zucca spaghetti, dato che siamo ad ottobre, periodo di zucche per eccellenza, ho deciso di far scorta di questo prezioso alimento per realizzare tante nuove ricettine, dopotutto cosa c’è di meglio che un buon piatto a base di zucca durante le giornate d’autunno?
Per chi non la conoscesse, la “zucca spaghetti”, ha la polpa a forma di tanti piccoli spaghetti, compatti, che non si disfano in cottura, curiosi di saperne di più?

Spaghetti squash, la zucca degli spaghetti
La polpa di questa zucca che ha origine in Sud America è formata da tanti filamenti perfetti, che in cottura si disfano e danno vita a quelli che sembrano in tutto e per tutto degli spaghetti, o più precisamente spaghetti alla chitarra.
Si presenta come una zucca dalla buccia liscia, ovale, dal colore giallo o leggermente aranciato, il suo sapore è delicato, non è forte e marcato come la classica zucca a cui siamo abituati, ma più morbido e nocciolato, a metà tra una patata e una zucca di Hokkaido, il che la rende estremamente versatile, ed anche buona e nutriente, è infatti ricca di acido folico, vitamina A e C, carotene e potassio, ed ha un bassissimo contenuto calorico.



Come utilizzarla
Se tagliate questa zucca da cruda la polpa non rivelerà niente di speciale, e si presenterà compatta e bianchiccia, ma dopo una prima cottura apparirà la magia: si trasformerà in tanti piccoli spaghetti.

Mi rendo conto che la cosa spiazzi un po’, specialmente se non la si è mai cucinata, vediamo perciò come farlo ed impariamo qualche trucchetto per servirla al meglio.

Per prima cosa, come vi ho detto, occorrerà effettuare una prima cottura per “trasformare” la polpa in spaghetti, ci sono diversi modi di cuocerla, io ad esempio l’ho lessata per un paio d’ore in una grande pentola con acqua salata bollente, potete altresì praticare dei fori per incidere la buccia e cuocerla in forno, certo è che è meglio cuocerla in forno intera che a pezzetti in acqua bollente, così la polpa preserverà a pieno il suo sapore e non assorbirà troppa acqua.
Non abbiate paura di cuocerla troppo, i suoi filamenti rimarranno comunque compatti anche dopo lunghe cotture; una volta cotta apritela ed eliminate i semi con delicatezza, quindi con una forchetta scavate delicatamente la polpa e separate i vari filamenti, il più è fatto, adesso dovete solo decidere come condirla, potrete semplicemente saltarla in padella con una noce di burro, oppure insaporirla con erbe e spezie, o perché no, con un ragù, una crema o un pesto, fate conto di avere tra le mani della pasta vera e propria, potete gratinarla, o farci una frittata, un timballo o degli sformatini, in ogni modo non vi deluderà.
La morte sua è con i formaggi, le noci e il tartufo, ma non abbiate paura, anche in bianco con olio e sale sarà più che strepitosa, o con del sesamo!
La ricetta di oggi è semplice e veloce, quasi in bianco con un sentore di sesamo tostato e leggermente piccante, ma se non avete voglia di perdere tempo fondente del gorgonzola e servitela così, o con un pesto di noci.

Zucca spaghetti al sesamo e polvere di verdure



Per la zucca spaghetti

Per 4 persone
1 zucca da 700 g prelessata
Tahin 50 g
Olio di sesamo tostato 2 cucchiai
sale

In una padella unite l’olio e il tahin, quindi unite la polpa della zucca già sfilacciata e lessata, condite con sale, saltate due minuti e tenete in caldo.

Finitura e impiattamento



Polvere di fiori di capperi
Polvere di cavolo nero
Pepe nero
Germogli di piselli
Peperoncino dolce in fiocchi

Impiattate gli spaghetti, spolverateli con le polveri, non troppe perché sia la polvere di cavolo nero che quella di fiori di capperi hanno un sapore molto forte e deciso, servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails