About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

sabato 7 gennaio 2012

Cous Cous con Verdure al Cumino

Marrakech si avvicina, manca esattamente 1 mese e 4 giorni alla partenza, ormai penso di aver raccolto abbastanza informazioni, ma i soliti dubbi sul tempo che troveremo, quelli rimangono...
Chiara di "un pizzico di magia" è stata gentilissima, ed anche Eleonora di "Burro e Miele" ha dimostrato una disponibilità incredibile, mai avrei pensato di trovare due persone così deliziose a dispensarmi consigli di viaggio, Eleonora mi ha pure dato il suo numero, ed ora, cara Eleonora, è il caso di fartelo sapere, nello sfortunato caso del mio cellulare che si è spento con un lungo "bip", senza mai più riavviarsi, mi sono partiti tutti i numeri della rubrica, mi sono disperata tantissimo, il primo numero alla quale ho pensato è stato il tuo, poi, fortunatamente, mi sono ricordata di averlo annotato tra le pagine della guida che vedi in foto...
Comunque una cosa è certa, ho capito che il giorno si sta bene, e la sera fa freddo...
Non ho ben capito quanto freddo, più che altro non so se portarmi una felpa pesantissima e le muffole o un giacchettino light, perchè ne ho sentite parecchie, tipo che di giorno ci sono 26° e la sera si scende a 6°, ed io sono terrorizzata dal tempo...
Avessi trovato due persone così gentili come Eleonora e Chiara, probabilmente, in Francia, Normandia, quell'estate di qualche anno fa, in Camper, ci sarei andata con i loro consigli, e mi sarei portata un pigiama pesante per la sera, non quel rettangolino di stoffa, a me tanto caro nelle afose notti d'agosto qui a Livorno, ma da me tanto odiato nelle notti sulla costa Francese a tremare di freddo sommersa da tutti i vestiti che avevo in valigia nel tentativo di organizzare una coperta di fortuna.
Nell'attesa di fare shopping di spezie e di portarne una scorta molto, molto abbondante in Italia, (ancora 6 di voi non sanno che riceveranno una magica busta di spezie, magari Meggy, Chiara e Gaia se lo immaginano adesso...)mi arrangio con quello che ho qui e preparo ricette che trovo sui libri di cucina marocchina, oggi è la volta di un cous cous semplicissimo, preparato con le indicazioni che si trovano sulla confezione, accompagnato da una caponata di verdure preparata partendo da un soffritto di aglio e cipolla, ed aggiungendo man mano carote, patate, peperoni rossi e gialli, zucchine, melanzane, passata di pomodoro, peperoncino ed un sacco di cumino.

7 commenti:

  1. Che bel viaggio farai!
    Ormai sarai preparatissima, e già saprai che c'è una forte escursione termica tra giorno e notte...e la notte può essere parecchio fredda!
    Ti consiglio di vestirti a strati, in modo da poterti scoprire nelle ore più calde del giorno e ricoprire al tramonto.
    Il tuo cous cous è ottimo!

    RispondiElimina
  2. tesoro anch'io ho fatto il cus cus oggi a pranzo :) Chissà quanto te ne potrai gustare durante il tuo viaggetto!! Comunque secondo me l'unica è guardare le temperature un paio di giorni prima di partire, non potranno cambiare di molto no? :)
    Per le spezie dacci dentro e se ti ci sta in valigia comprati una pentola per fare il tajine :D ihih io lo volevo ma non sapevo come portarmelo a casa! bacini

    RispondiElimina
  3. eccomi :)
    grazie per gli auguri! ti auguro un anno pieno di amore, serenità, gioia e tante bellissime sorprese!!

    sei tu gentilissima!!!!!! una vera magia averti incontrata!!!
    che emozione sapere che manca poco per la meravigliosa Marrakech!!!
    stavo riguardando le temperature e direi che fa freddino, un maglioncino pesante lo porterei e...la classica cipolla dovrebbe esser utile!!
    adoro il cous cous! ne mangiavo continuamente in Marocco e...anche in Sicilia, mangerei solo cous cous! l'ho preparato anche per la cena della vigilia di Natale ed ora stavo pensando di prepararlo per la cena del compleanno, pensavo ad un menù marocchino :)

    P.S. adoro le spezie marocchine!! sei un tesoro!!!!!!!
    se ti va, mandami il tuo indirizzo...ho in mente una sorpresina ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao Shamira sono Giancarla ed ho vissuto 4 anni in Marocco, a Marrakesh ci sono stata svariate volte, è una meraviglia, se hai bisogno di info sono a tua disposizione, c'è un bellissimo negozio che sembra l'antro di Alì Babà dove comprare dell'artigianato strepitoso, si chiama "Maison d'Artisanat Export" il propietario si chiama Mr. LMATI MED questo è l'indirizzo: 70, Bab Taghzoute, telefono 0524 376186, se chiami dall'albergo ti manda qualcuno a prenderti, ne vale veramene la pena, cerca di trattare sui prezzi di solito per noi stranieri aumentano del doppio, quindi quando ti propongono alla medina un prezzo dimezza l'offerta, però lo devi fare con il sorriso sulle labbra e gentilmente, sono molto suscettibile specialmente con le donne.
    Invece all'indirizzzo che ti ho dato tratta un pò anche se i prezzi sono fissi, su certi articoli è molto conveniente, su altri un pò meno, prima fatti un'idea alla medina poi vai da lui ne vale la pena!!!!, Spero di esserti stata di aiuto, se hai tempo passa a trovarmi, ne ho da raccontarti.... a presto e divertiti. Giancarla
    Ps. per la temperatura guarda le previsioni della citta ci sono indicate anche le temperature, comunque la sera fa freddo, un piumino e consigliato, se esci, negli hotel c'è il riscaldamento ovunque.

    RispondiElimina
  5. felpa pesante!!! ma anche piumotto insomma. FAFFREDDO la sera del tipo sei gradi si si.
    23 circa la mattinata.
    buono il coucous!

    RispondiElimina
  6. siiii come dice Eleonora fa freddo!!!
    io ero là i primi di marzo, di giorno al sole si stava bene ma con maglie di lana! la sera uscivamo ma dopo qualche ora ci ritiravamo per il freddo, non avevamo il piumino :(

    RispondiElimina
  7. @arabafelice: Grazie Stefania!!Mi vestirò anstrati, mi sa però che mi tocca rinunciare alle cose molto leggere...uffa!!!!

    @cuoca gaia: la tajine è già nella mia lista dei desideri ^^
    insieme al servizio da tè, all'olio di argan,una lanterna super colorata, un mare di spezie e un narghilè che non userò mai, ma è bello come "prendi polvere" in casa ahahahahah

    @chiara: certo che ti mando l'indirizzo!!!
    ho pensato di portarmi un giacchetto senza maniche, è invernale, ma senza maniche, un'pò come quelle cose inutili che fanno adesso( vedi maglione di lana senza maniche) spero vada bene ^^

    @Cuoche a Csa tua: Grazie mille, passo subito da te!!
    Ho gia preso nota del negozio che mi hai suggerito, sarà utilissimo!!!!

    @bene, allora cappotto e sciarpa di lana per la sera e non-so-che-caspita-portarmi per il giorno!!!
    Yuppy!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails