About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

martedì 5 febbraio 2019

Saltimbocca alla romana


No, non sono sparita, forse solo un pochino…
Sono partita per un viaggio inaspettato alla volta della mia cara Istria, tornare a quella che per me è come una casa, cos’ improvvisamente non è stato semplice, riabbracciare i miei parenti dopo tanto tempo, trovare la fabbrica dei miei nonni completamente ristrutturata in attesa di trasformarsi in qualcosa che servirà forse all’università, raccontare la storia della mia famiglia, esule da Cherso, davanti alle telecamere del tg2; un viaggio denso di emozioni, anche troppe e tutte insieme.
Vi racconterò tutto, ma sono nuovamente in partenza, questa volta la mia destinazione sarà Roma, invitata alla cerimonia per il giorno del Ricordo che si terrà in Quirinale, perciò per rimanere in tema ecco una ricettina veloce veloce e…
Romana!

Potrei anche non darvi una ricetta ben precisa, perché nei miei lunghi pellegrinaggi a Roma ho imparato una cosa: ogni famiglia prepara i saltimbocca come più gli fa comodo, la versione originale quella classica, prevede una fetta di carne arricchita con una fetta di prosciutto ed una foglia di salvia, ma non è raro trovarli con il formaggio, quelli in foto ad esempio li ha realizzati Keira, mia figlia di 11 anni, ed ovviamente, da buona golosa quale è, ha deciso di aggiungere una fetta di formaggio, l’importante è che fili!
Come dicevo, nei miei viaggi mi è capitato di imbattermi in numerose varianti, ho addirittur conosciuto una signora che tra la fetta di prosciutto e quella di carne adagiava lamelle di carciofi precedentemente saltati in padella, quanto a me posso dirvi che, seguendo l’esempio di chi ha fatto necessità virtù, condendo la carne con quel che aveva in casa, posso dirvi che li ho realizzati pure al tartufo, ed erano anche parecchio buoni!
Le varianti sono numerose, nelle Marche ad esempio il prosciutto viene sosttuito con lo speck, nei dintorni di Napoli non è raro trovare signore che aggiungono una bella fetta di mozzarella.
Comunque, evitando di divagare, anche se le versioni con l’aggiunta di speck o pancetta sono parecchio interessanti, ecco a voi l ricetta dei saltimbocca alla Romana.
P.s: non riesco a trattenermi, dovete assolutamente provarli con l’aggiunta di una fettina di provola!

Saltimbocca alla romana


 2 fettine di vitello a persona
Prosciutto crudo dolce
Salvia fresca
1 bicchiere di vino bianco secco
Burro
Sale
Pepe
Formaggio a piacere


Per prima cosa battete con delicatezza le fettine di carne, in modo da ammorbidirle, rimuovete eventuali filamenti di tessuto connettivo o calletti.
La ricetta originale non richiede l’utilizzo del formaggio, ma se avete intenzione di utilizzarlo tagliate un formaggio tipo provola, o perché no, Fontina se volete utilizzare lo speck al posto del prosciutto, e tenetelo da parte; salate e pepate le fette di carne, adagiate sopra una fetta di formaggio se avete deciso di metterlo, una fetta di prosciutto ed una foglia di salvia, fermate il tutto con uno stuzzicadenti.
In una padella fate fondere una noce abbondante di burro, adagiate quindi i saltimbocca dalla parte della carne e cuocete a fuoco alto per un minuto, sfumate con il vino e portate a cottura.
Io faccio cuocere i saltimbocca dalla sola parte della carne, evitando che il prosciutto entri in contatto con la padella, così facendo non si seccherà e non rilascerà il sale.
La ricetta originale a questo punto prevede che voi togliate i saltimbocca dalla padella per realizzare una salsina con cui condirli.
Per la salsa dovrete aggiungere qualche cucchiaio di acqua nella padella dove avete cotto le fettine, facendo addensare il tutto a fuoco alto.
Adagiate i saltimbocca nei piatti, irrorateli con la salsina e seriteli!

 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails