About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

venerdì 29 giugno 2018

10 Cose da assaggiare a Napoli

Roma è sicuramente il cuore dell'Italia, ma Napoli ne è l'anima, il clima che si respira qui è unico; è una città calda e accogliente, viva e piena di vita, impossibile da descrivere, unica nel suo genere.
Napoli è una città antica, in cui ogni angolo sembra uscito da un quadro, è caotica, chiassosa, ma in senso buono; è una città che ne ha viste di tutti i colori, una città che lascia il segno.
A Napoli non ci si annoia mai, è stupenda, calda, ricca di storia, di chiese, opere d'arte e musei, i panorami sono bellissimi, il cibo squisito, dalle terrazze dei palazzi più alti e dal lungomare potete godere della vista del Vesuvio, famoso in tutto il mondo, vi assicuro che trovarsi ai piedi di un vulcano fa sempre il suo effetto; Napoli non è solamente "pizza e mandolino", come spesso viene rappresentata nel resto del mondo, certo, qui è nata la pizza, quella vera, con il cornicione ben lievitato, cotta nel forno a legna, farcita con mozzarella fresca e passata di pomodoro di ottima qualità, sappiate però che Napoli non è solo sinonimo di "pizza".
Le ricette nate qui non sono diventate solo piatti simbolo della città, rappresentano bensì l'intera gastronomia Italiana nel mondo, cosa non da poco, ecco perchè Napoli è anche meta del turismo gastronomico, ed ecco perchè io oggi sono qui a consigliarvi 10 cose che non potete assolutamente non assaggiare!
Per gustare la vera cucina Napoletana dovreste pranzare a casa di una famiglia di qui, magari una di quelle in cui la nonna si alza prima dell'alba per preparare il sugo e la pasta fresca, credetemi, non è difficile, l'ospitalità è un vanto di questa popolazione, tra i vicoli della città riusciranno a farvi sentire sempre a casa, un viaggio a Napoli è una vera e propria esperienza che vi segna il cuore.

10 cose da assaggiare a Napoli

1 La pizza fritta


Come ho già detto, Napoli non è solo pizza, certo, un salto in pizzeria è d'obbligo, ma ormai tutti sanno che non si può lasciare Napoli senza prima aver assiaggiato una margherita.
Non tutti però conoscono la pizza fritta, un delizioso cibo da strada, si tratta di pasta di pane sottile e fragrante, farcita e chiusa come un calzone, viene poi fritta e servita, la più richiesta è senza dubbio quella con ricotta, pepe e cicoli (ottenuti dalla lavorazione del grasso del maiale).

La più famosa della città viene servita da Zia Esterina Sorbillo,  
Piazza Trieste E Trento, 53, 80132

Noi qui abbiamo assaggiato sia la classica ricotta e cicoli che la saporita ricotta di bufala, pepe e salame, che dire, imperdibile!
L'impasto è leggero, ed una volta fritto si trasforma in un velo dorato e fragrante con un ripieno succoso, saporito e profumato, Zia Esterina Sorbillo è una garanzia, ormai molti di voi sanno che ho molto a cuore la famiglia Sorbillo, ho già scritto in precedenza della famosa pizzeria in Via dei Tribunali, nel cuore di Napoli in cui è possibile gustare una delle pizze migliori del mondo.


2 Il casatiello 




Anni fa ho avuto la fortuna di lavorare con un ragazzo napoletano, ogni tanto tornava a trovare la famiglia, e quando tornava portava cesti pieni di cose deliziose che condivideva con piacere con i vari colleghi, un giorno, visto che avevo particolarmente apprezzato la torta salata preparata da sua nonna, tornò con una scatola piena di casatielli che sua nonna aveva preparato appositamente per me, non vi dico che emozione!
Mai assaggiato un casatiello più buono, ogni volta lo ricordo con piacere e nostalgia.
Il casatiello è un lievitato prodotto a Napoli nel periodo di Paqua, si prepara con strutto, fondi di salumi e affettati, abbondante pepe nero e formaggi vari, non propriamente una cosa adatta a chi sta a dieta, ogni famiglia ha la sua ricetta, ma tutte le versioni riportano l'utilizzo delle uova presenti sulla superficie del lievitato.

Da provare quello della Pasticceria Ranaldi,  
Vico Lungo Gelso, 97. Tel. 081 400773 

e quello di Bar Augustus
Via Toledo, 147. tel 081/5513540

 
3 Il ragù napoletano


A Napoli si usa solo pasta di qualità, per questo quando viene condita con il sugo che solo le massaie napoletane sanno fare, è un paradiso per le papille gustative.
Il ragù in questione viene preparato con pazienza, e viene lasciato sobbollire per ore ed ore, prima di esser pronto, inutile dire che salsa più saporita non esiste, provare per credere.

Noi abbiamo provato il ragù del ristorante La cucina di Elvira,
Via Bernini 42, tel 338 9338810

qui ci si sente letteralmente a casa, il locale è accogliente e il personale davvero gentile.

4 Friarielli e pomodori


I friarielli sono le infiorescenze delle cime di rapa, nessuno sa perchè a Napoli sono così buone, vengono solo passate in padella con olio e aglio, eppure qui hanno un sapore speciale, sarà per l'aria, o per l'amore che qui i contadini hanno per la propria terra, forse è per la passione che i napoletani ci mettono nel cucinarle, insomma, è un segreto, ma non potete andar via da Napoli senza prima averle assaggiate, come i pomodori del resto, qui i pomodori sono i più buoni del mondo, dopotutto l'Italia è considerata patria del pomodoro, perchè è nel sud del nostro paese che il pomodoro viene incoronato Re della tavola, grazie al lavoro di sapienti mani che riescono a coltivarlo e lavorarlo al meglio, i contadini napoletani furono così esperti nel loro lavoro da riuscire a selezionare i semi per creare tante varietà, ed è grazie a loro che oggi sulle nostre tavole troviamo la passata e la conserva, ogni città dette loro un nome, ecco che nascono i pomodori del Piennolo, i Corbarino, e molti altri.
Perciò fermatevi nella prima trattoria che trovate tra i vicoli di Napoli e godetevi un piatto di friarielli e una bella insalata di pomodori, se poi volete portarvi a casa tutto il sapore di questa terra fate scorta di conserva a friarielli in barattolo.

Io mi affido sempre a La Fiammante, azienda Campana, che rappresenta il meglio del pomodoro Made in Italy da oltre 50 anni.
Questa è un'azienda per cui la trasparenza è tutto, lo stabilimento ha sempre le porte aperte per i visitatori che vogliono vedere con i propri occhi la lavorazione del prodotto; una delle caratteristiche principali di questa azienda è il valore che da al lavoro agricolo, facendo accordi diretti che garantiscono sostegno agli agricoltori per tutte le fasi di produzione, un rapporto basato sul rispetto reciproco con un unico obiettivo: un risultato perfetto.
Nei periodi di produzione, concentrati da luglio a settembre, vengono confezionate oltre 1.100 tonnellate al giorno di pomodori, le materie prime sono al 100% Italiane e certificate dal seme al frutto.




5 Non solo mozzarella di bufala



La mozzarella di bufala è famosa tanto quanto la pizza; che sia di bufala o meno, la mozzarella Campana è unica e inimitabile, certo, gustarla a Napoli ha tutto un altro sapore, ma oltre alla mozzarella c'è di più!
La provola affumicata di bufala è uno dei formaggi più buoni che potete assaggiare e potete tranquillamente metterla in valigia e portarvela a casa, altrettanto buona ma meno facile da trasportare è la ricotta, sempre di bufala, nel centro di Napoli sono tanti i caseifici o i negozi che offrono la possibilità di degustare i loro prodotti direttamente in loco.



6 Babà e sfogliatelle


Se non avete mai mangiato un babà a Napoli non potete dire di aver mangiato un vero babà; quelli che si trovano al supermercato o in tante pasticcerie sparse per il mondo hanno un sapore forte e una consistenza spugnosa, il vero babà, quello fatto a regola d'arte, è soffice, si scioglie in bocca, ed il sapore non è affatto invadente o troppo alcolico, anzi, rum e zucchero sono ben bilanciati.

Provate quelli farciti della Antica Pasticceria Carraturo,  
a Porta Capuana dal 1837 UNICA SEDE
Via Casanova 97, angolo c.so Garibaldi 113 80139
+39 081 554 5364 +39 338 4010291
info@carraturo.it

La pasticceria Carraturo è una delle più antiche e famose di Napoli, è attiva dal 1837, e da allora è gestita sempre dalla stessa famiglia, che tramanda il mestiere di generazione in generazione, per questo i loro prodotti sono così famosi, perchè dietro ad ogni loro creazione ci sono amore, passione e tanta pazienza, se parlate con un napoletano vi dirà che qui si mangiano le sfogliatelle migliori di tutta Napoli e provincia.
La pasticceria sforna sfogliatelle profumate e fragranti ogni mattina, gustarle ancora calde è un piacere irrinunciabile, sono così buone che questa pasticceria mi è stata caldamente consigliata non solo dai napoletani, ma anche da tanti miei lettori provenienti da tutto il mondo!
Quando la tradizione e l'innovazione si uniscono nascono cose straordinarie, la pasticceria infatti tramite lo shop sul sito http://www.carraturo.it spedisce i propri prodotti in tutto il mondo, arriveranno in poche ore sulle vostre tavole, questa è una tappa assolutamente imperdibile per gli amanti dei dolci!

7 Pasta cozze e fagioli


Tutti conoscono questa ricetta che è nata proprio nella città di Napoli, qui la preparazione è lunga e laboriosa, anche se gli ingredienti sono semplici devono essere di ottima qualità, tutti i ristoranti propongono questo piatto, noi abbiamo avuto il piacere di gustarlo alla Trattoria del Golfo,
Via Santa Brigida 56,
tel 330344250

La Trattoria del Golfo è un grazioso ristorante nel cuore di Napoli, la loro specialità è una spigola fresca del golfo fritta in crosta di sale, la trovate solo qui ed è assolutamente imperdibile!

8 Carne alla Genovese

Si chiama carne alla Genovese ma è una specialità tutta napoletana a base di carne e cipolle, che vengono cotti per ore a fuoco bassissimo, con il sugo ottenuto molto spesso si condisce la pasta, altrimenti la si mangia così, ed è davvero deliziosa, noi l'abbiamo assaggiata alla Trattoria del Golfo, che serve tutte le specialità Napoletane preparate con prodotti del territorio.
Sul sito http://www.trattoriadelgolfo.com trovate anche il menù, vi consiglio caldamente di andarlo a vedere.


9 Pasta patate e provola


Ricetta semplice ma laboriosa, dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa, ogni ristorante propone la sua versione, è una ricetta diffusa in tutta la Campania, ma è a Napoli che dovete assaggiarla.

10 Caffè


Lo dice anche la canzone che nessuno sa fare bene il caffè come i Napoletani, forse è un po' come per la focaccia di recco, deve essere l'acqua con cui viene preparato a renderlo speciale, o forse è l'aria, il clima, l'amore che ci mettono a prepararlo, probabilmente non lo sapremo mai, ma un caffè prima di lasciare la città è d'obbligo, e se volte fare una buona azione ordinatene uno e pagatene due, state pagando per un "caffè sospeso", offrirete così un caffè a chi non può permetterselo, chi entrerà dopo di voi e chiederà un caffè sospeso potrà gustarsi una bella tazza di questa magica bevanda scura grazie a voi.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails