About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

domenica 29 settembre 2019

Tagliatelle al pomodoro alla brace ripiene di porcini e mascarpone cotte in brodo di timo ed erbe


Dovremmo ammettere che l’estate è finita ormai, ma da me le temperature sono ancora estive, e di dire addio all’estate non abbiamo la benché minima voglia.
Tuttavia un piatto caldo la sera fa piacere, soprattutto se è base di porcini freschi, e così continua la mia linea di Pasta 2.0, moderna, iper-moderna, in cui l'ingrediente principale diventa parte integrante della pasta stessa, unito alla farina, in questo caso è il pomodoro ad essersi unito alla pasta, prima cotto alla brace e poi passato all'estrattore, quindi filtrato ed impastato alla semola per creare una grande tagliatella ripiena di porcini e mascarpone, cotta poi in brodo di timo ed erbe e condita con un filo di ottimo olio...

Tagliatelle al pomodoro alla brace ripiene di porcini e mascarpone cotte in brodo di timo ed erbe




Per il brodo 



Acqua 2 l
Timo 1 mazzetto
Alloro 2 foglie
Rosmarino 2 rametti
Salvia 10 foglie

Unisci tutti gli ingredienti a freddo, fai ridurre a fuoco lento della metà e filtra.
Con questo brodo dovrai cuocere la pasta, ovviamente prima dovrai salarlo.

Per il ripieno

Porcini 200 g
Parmigiano grattugiato 100 g
Mascarpone 250 g
Sale
Pepe bianco e nero macinato fresco
Timo fresco

In una padella spadellate leggermente in poco olio i porcini tagliati a tocchettoni, insaporiteli con sale e foglie di timo, lasciate raffreddare e tritate finemente, scolate dall’olio ed unite al parmigiano grattugiato ed al mascarpone, salate e pepeta, trasferite in un sac a poche.

Per la pasta con pasta maker Philips o a mano


Pomodori costoluti o cuor di bue 1 kg
Semola 300 g
Uova 1
Estratto di pomodoro 120 ml
Olio 1 cucchiaio

Per prima cosa passate al bbq o sopra una griglia i pomodori, abbrustoliteli per bene e poi passateli all’estrattore.
Le dosi che vi ho dato sono precise per la Pasta Maker della Philips, ovviamente con 1 kg di pomodori otterrete più che 120 ml di estratto, perché vi ho dato una dose così alta?
Perché qualora voi non abbiate la pasta maker dovrete impastare la semola e l’uovo con abbastanza estratto di pomodoro che la renda impastabile, saranno necessari perciò molto di più di 120 ml di estratto.
Nel caso abbiate la Pasta Maker dovrete versare la farina nella macchina e poi unire i liquidi a filo mentre impasta e lasciarla lavorare.
Nel caso vogliate procedere a mano versate la farina a fontana sulla spianatoia, unite l’uovo sbattuto, il cucchiaio d’olio e alla fine l’estratto a filo, impastando costantemente, aggiungete abbastanza estratto fino ad ottenere un impasto malleabile e non appiccicoso.
A questo punto con la Pasta Maker passate tutto nella trafila per la sfoglia, altrimenti spianate la pasta e farcitela.

Finitura e impiattamento


Disponete le sfoglie di pasta appena ottenute sul piano di lavoro, al centro disponete una riga di farcitura aiutandovi con il sac a poche, inumidite i bordi, chiudete le stremit esercitando una lieve pressione e ritagliate con una rotella, arricciolate le tagliatelle ripiene ottenute con delicatezza.
Aiutandovi con un ragno, o un mestolo piatto e largo, tuffate, sempre con delicatezza, la tagliatella nel brodo bollente, lasciatela a mollo per qualche minuto e scolatela, conditela con germogli freschi ed ottimo olio, farete un figurone!

2 commenti:

  1. Ed eccone un altra!
    Il bello è che tu fai sembrare tutto così facile! Brava,brava,brava.

    RispondiElimina
  2. Se si devono cuocere tante come si fa? Diventa difficile

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails