About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

giovedì 19 settembre 2019

Biosfera, il dessert green


Biosfera è un dessert che mi è venuto in mente quasi per caso, in una delle mie follie culinarie in cui volevo ricreare un intero ecosistema dentro un dessert, ovviamente non un vero ecosistema, ma una sorta di pianeta in miniatura, che racchiudesse un nucleo, della “terra” e della vegetazione, e che fosse tutto commestibile.
Un dessert green, totalmente vegano a base di ingredienti naturali e di fiori eduli che è piaciuto molto e che ha stupito i miei ospiti, credetemi, non è complicato da realizzare, ed il risultato è sorprendente, 3 strati di puro piacere, una crema di nocciole al cacao, una mousse di avocado al latte di mandorla e una croccante granella di crumble al cioccolato

Lo si può preparare con anticipo, basterà preparare crumble e creme anche il giorno prima ed assemblare tutto all’ultimo, niente di più semplice.

Biosfera, il dessert green

  
Per il crumble


Margarina 100 g
Cacao 50 g
Farina 100 g
Farina di mandorle 50 g
Una presa di sale
Zucchero 20 g

Unite tutti gli ingredienti fino a creare una sorta di briciole non troppo appiccicose, infornate a 180° fino a doratura, sfornate e lasciate raffreddare.

Per la crema di nocciole al cacao

Nocciole di Giffoni 200 g
Zucchero di canna 50 g
Cacao in polvere 1 cucchiaio
Latte di nocciole q.b

Frullate nel frullatore a lame le nocciole, lo zucchero di canna ed il cacao fino ad ottenere una pasta, quindi, continuando a frullare aggiungete il latte di nocciole a filo, fino ad ottenere una crema.

Per la mousse di avocado al latte di mandorla


2 avocado maturi
Latte di mandorla zuccherato
1 stecca di vaniglia

Frullate la polpa di avocado con i semi della vaniglia, unite a filo il latte di mandorla fino a formare una mousse, zuccherate a piacere.

Per le sfere


Isomalto 200 g

In un pentolino fate fondere l’isomalto fino ad ottenere un caramello trasparente, colatelo in uno stampo a semisfera grandezza media in silicone pennellando i bordi e lasciate raffreddare, sformate le semisfere ottenute.
Mi raccomando, il guscio dovrà essere sottile, in modo da sciogliersi in bocca.

Finitura e impiattamento

 
 

Fiori eduli dolci misti
Foglia d’argento edibile
germogli di cola
germogli di piselli

Riempite la base delle semisfere con la crema di nocciole, copritela con la mousse di avocado e spolveratela con il crumble, adagiate la foglia argento e i fiori, chiudete con le rimanenti semisfere, servite immediatamente.

1 commento:

  1. Un sogno! Complimenti. Qualche indicazione per l'isomalto? Tempo di solidificazione? Fin'ora non l'ho mai utilizzato

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails