About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

mercoledì 16 ottobre 2019

Cozze pelose in brodetto di canocchie alle ostriche


La fortuna di vivere in una città di mare è che trovo sempre pesce fresco, a volte neanche penso alle ricette da fare, semplicemente vado al mercato, compro quello che più mi ispira e poi il piatto viene da se, come quella volta che trovai delle freschissime cicale, che a casa mia chiamiamo “canoce”, e decisi di farci un brodetto ristretto e saporito da servire con delle cozze pelose al vapore.

Per chi non le conoscesse le cozze pelose sono più saporite e consistenti rispetto alle cozze classiche, in bocca sono decisamente più polpose e con una masticabilità maggiore, sono ottime anche crude, dato il loro prezzo è preferibile gustarle da sole piuttosto che con vari intingoli e sughi, perciò ho deciso di servirle con un brodetto di canoce fresche arricchito da alga kombu e acqua di ostriche, giusto per esaltare il sapore del mare delle cozze pelose.

Cozze pelose in brodetto di canocchie alle ostriche


 Per le cozze pelose
 

Cozze pelose 1 kg

Aprite al vapore le cozze pelose, appena si saranno aperte toglietele immediatamente dal calore, una per una e sgusciatele, disponete in piccole ciotoline.

Per il brodetto di canocchie

Acqua 1 l
Canocchie 300 g

1 cipolla piccola bianca
1 spicchio d’aglio
1 pezzetto di alga kombu
4 ostriche

Unisci tutti gli ingredienti tranne le ostriche in acqua fredda, porta a bollore a fuoco bassissimo, fai ridurre della metà e fai raffreddare.
Filtra e porta a bollore nuovamente.
Apri le ostriche, filtra la loro acqua ed uniscila al brodetto.

Finitura e impiattamento


Olio
Limone
Fiocchi di sale Maldon
4 ostriche

Porta in tavola due ostriche a testa su un vassoio dove avrai disposto la ciotola con le cozze pelose, un bricco con il brodetto caldo ed un bricchino con un’emulsione di olio e limone.
Condisci le cozze con qualche fiocco di sale e versa il brodetto caldo sulle cozze, invita l commensale a condirsi personalmente ed a piacere il piatto con l’emulsione di olio e limone contenuta nel bricco piccolo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails