About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

giovedì 20 giugno 2019

A Milano arriva Muu_Muzzarella, il format che reinterpreta la mozzarella di bufala DOP in ogni piatto


 Genuina, autentica, amata: la mozzarella di bufala DOP è la protagonista del format Muu Muuzarella che ha aperto i battenti a Milano lo scorso 12 marzo in via Raffaello Sanzio al 24 all’ angolo con via Ravizza.
Un format nato 5 anni fa che, con l’apertura di Milano, arriva a quota cinque locali dopo i primi 3 store dedicati alla bufala a Napoli sul lungomare di Via Partenope, in zona Chaja, al Vomero, oltre a il temporary summer store a Portocervo.
Tutto nasce dall'idea dei giovani imprenditori napoletani: Salvatore Maresca, allora operante nel campo della finanza e Dario Moxedano ex agente Fifa, quando durante una cena conviviale in cui i due amici ordinarono “una muuzzarell per incominciare” si interrogarono sul perché in Italia e nel mondo tutti amano la mozzarella di bufala ma questa viene tradizionalmente servita solo come antipasto o sulla pizza o in abbinamento ad altre preparazioni.


Chi non vorrebbe assaggiarla in modo diverso, reinterpretata in piatti nuovi e creativi senza abbondare la bontà del tradizionale prodotto territoriale?
Nasce così nel 2013 il primo restaurant concept store dedicato all'oro bianco campano in Vico ll Alabardieri: “una dichiarazione d'amore al sapore della mozzarella di bufala campana”, o come preferisce raccontare direttamente il claim: “Latte da mordere, mozzarella da bere”.
Nel 2015 è la volta del Muu SeaSide sul lungomare di Napoli e nel 2016 il Muu Bistrò sull'elegante collina del Vomero.
Muu Muzzarella si declina in tre tipologie di format: il piccolo e glamour Flag Store, il Rappresentative Store, adatto ad un ampio pubblico, lo Standard Store, in zone residenziali e commerciali, come quello di Milano.
Il logo ricorda una mucca stilizzata nei due elementi che la caratterizzano, naso e corna: da qui l'onomatopea Muu da cui trae ispirazione l'identità di un format ristorativo dallo stile fresco e goloso.

 

Il Muu Muzzarella di Milano è un locale fresco, giovane, oserei dire “frizzante”, è perfetto per una cena di famiglia o un pasto tra amici, ma anche per la pausa pranzo dal lavoro, è per così dire un locale versatile, con due dehors esterni per la bella stagione da 35 posti l'uno, 70 mq e 60 posti sedere suddivisi tra divanetti e comode sedie e una postazione centrale al ristorante dove si tengono frequenti dimostrazioni di produzione di mozzarella di bufala Campana DOP con un mozzarella shop dove poter acquistare i prodotti caseari. Il locale è stato realizzato da Augusto Contract - foodservice general contractor - su progetto degli architetti Mario Sorrentino e Riccardo De Vincenzo, ricercando componenti e particolari che richiamino la tipica ambientazione rurale, con legni dogati e divani con le classiche macchie “a mucca” per ricreare un ambiente pop, al tempo stesso elegante e familiare. Particolare attenzione è stata dedicata alla progettazione del sistema di illuminazione, come il grande lampadario “a ruota” da cui si snoda una struttura di lampade ricavate da antichi secchi per la mungitura del latte e dettagli ripresi da oggetti di uso comune della campagna.



Riflettori puntati sulla mozzarrella di bufala Campana  DOP dunque, monoprodotto d'eccellenza da cui Muu Muzzarella propone una ricerca di piatti che traggono le proprie radici dalla tradizione partenopea ma reinterpretate con una vocazione easy ed internazionale: l'oro bianco campano viene abbinato a carne, pesce, verdura e salumi con accostamenti ricercati, equilibrati nel gusto e nella forma, con una profonda cura nella selezione delle materie prime.


Non solo mozzarella di bufala ma anche caciottine e ricotta, una vasta selezione di prodotti che 7 giorni su 7 arrivano freschi dai luoghi di produzione campani, il menù è stagionale ed ogni mese vengono proposte delle speciali limited edition, tra i piatti più iconici troviamo il “pesto e mela” bocconcini di bufala serviti con perle di mela Pink Lady e pesto di basilico homemade, un piatto che ho trovato saporito e rinfrescante, una ricetta perfetta per questa calda estate che sta arrivando, volete provare a farla a casa?
Scavate una mela Pink Lady, ricavate tante piccole sfere, unitele in una bowl con dei bocconcini di mozzarella di bufala, condite con abbondante pesto possibilmente realizzato in casa con parmigiano, basilico, olio, pinoli e sale, mescolate e farcite la mela con il mix appena ottenuto, servite in tavola ultimando con un filo d’olio e qualche foglia di basilico.

 

Ci sono poi stati serviti dei fiori di zucchina fritti ripieni di provola di bufala, fritto croccante e non unto, antipasto abbondante e sfizioso.

 

Il nostro menù comprendeva un altro piatto iconico del ristorante e tipico comfort food napoletano, la Rattacasa, pasta mista Leonessa cotta a puntino condita con cubetti e crema di patate gialle e mozzarella di Bufala affumicata D.O.P, il sugo era cremoso e saporito, ed il formaggio veniva grattugiato direttamente in tavola, scenico e buono!


Il nostro pranzo è poi proseguito con un piatto che ho adorato: “latte e pepe”, uno spaghettone di pasta fresca Leonessa cotto in latte di Bufala e servito con un sugo cremosissimo di latte di bufala, pepe limone e pistacchio, la nota di limone oltre che a conferire un sapore particolare al piatto ci stava divinamente.


È stata poi la volta della tartare di tonno, tonno rosso servito con limoni di Sorrento su un velo di pesto di basilico, amo il pesce crudo quindi non posso che essere di parte.

 

Per concludere il pranzo ci è stato servito il TiramiMuu, caratteristico dessert del locale, un dolce che ricorda il tiramisù, con babà artigianale al posto dei savoiardi ed una crema di bufala ricoperta da una spolverata di cacao, il dessert è servito all’interno di una caffettiera, geniale vero?!


Certo, se andate non potete perdervi il Muu Cheese Cake, il più famoso dolce anglosassone rivisto in chiave campana fatto con ricotta di latte e burro di bufala, i proprietari ne vanno fieri, ed a giusta ragione.


Non solo pranzi e cene, ogni giorno dalle 18.30 alle 20 si possono degustare le mozzarella di bufala abbinate a cocktail e vini selezionati al Mozzarella Bar.
Una chicca?
Previa ordinazione è possibile gustare anche la mozzarella di bufala senza lattosio.
Dopotutto come vi dicevo è davvero un locale adatto praticamente a tutti, vi basti pensare che circa 70% dei piatti in carta è gluten free e il 50% vegetariano.
Io sono stata a pranzo con una cara amica e mi sono trovata davvero bene, non lasciatevi spaventare dalla fila che troverete fuori, sinonimo della qualità che servono all’interno, il servizio è veloce ed in men che non si dica sarete seduti a tavola a gustare un piatto a base di mozzarella di bufala!



Orari e contatti

Via Raffaello Sanzio 24
20149 Milano
mail info@muuzzarella.it
telefono 02 4801 0007
Vendita prodotti caseari dalle 9 alle 20
Pranzo dalle 12.00 alle 16.00
Aperitivo al Mozzarella bar dalle 18.30 alle 20.30
Cena dalle 20

4 commenti:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails