About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

martedì 31 luglio 2018

Si chiama Bologna Cake, ma non è una torta...

Si chiama “Bologna Cake”, non è una torta e di certo non è nata a Bologna; è in realtà una ricetta tipica Americana, e non fermatevi alle apparenze, non è proprio quello che sembra, si chiama “torta” perché è presentata come un dessert, a strati per di più, ma è un antipasto, non si mangia a fette ma si taglia a striscioline e lo si serve con pane o gallette, il risultato è una sorta di millefoglie di mortadella e formaggio spalmabile, arricchito a piacere con frutta secca.
La ricetta è una di quelle così semplici da sembrare ridicole, e concede l’opportunità di fare tante varianti, l’importante è utilizzare la mortadella come base, che in molte parti del mondo viene chiamata “Bologna” e da qui il nome “Bologna cake.
Il mio consiglio è di servire la Bologna Cake insieme a gallette e crostini accompagnando con varie erbe aromatiche fresche da aggiungere a piacere su ogni crostino, così da conferire una nota fresca e leggera che va a sgrassare il piatto.
Scegliete una buona mortadella e tagliatela in fette spesse circa mezzo centimetro ed il gioco è fatto.

Bologna Cake

Mortadella 300 g
Formaggio spalmabile 500 g
Parmigiano grattugiato 250 g
Pepe bianco macinato fresco 1 macinata abbondante
Tabasco verde 3 gocce
Frutta secca a piacere: noci, pistacchi, anacardi, semi di sesamo….
Erbe fresche a piacere: aneto, borraggine, coriandolo, germogli di barbabietola, piselli, daikon…
Fiori eduli a piacere: Dalie, bocche di leone, borragine…

In una bowl sbatti con le fruste il formaggio spalmabile fino ad ottenere una crema liscia, aggiungi il pepe macinato fresco, una manciata di parmigiano e il tabasco, sbatti ancora e tieni in fresco.
Taglia una sezione di mortadella in fette spesse circa mezzo centimetro, disponi su un tagliere una fetta di mortadella, spalma un abbondante strato di formaggio spalmabile e disponi un’altra fetta di mortadella, continua così fino ad esaurire le fette.
Ricopri il cilindro ottenuto con il formaggio spalmabile e spolveralo con il restante parmigiano, decora con la frutta secca e i fiori, servi con germogli, erbe aromatiche fresche, bruschette e gallette.

Tagliate a fette sottilissime ed adagiatele sulle gallette.

Come vi ho già detto, questa è una ricetta che si presta a tantissime varianti, potete arricchire il formaggio spalmabile con farine di frutta secca, potete colorare il formaggio con della curcuma o dello zafferano, potete poi inserirlo in un sac a poche e creare delle graziose decorazioni, potete creare delle finte ciliegine” con dei piccoli pomodorini o con dei peperoni frullati addensati poi con agar agar, fidatevi, sarà divertente da fare, in più si realizza davvero in pochi minuti ed in tavola fa una gran figura, un modo alternativo di servire mortadella e formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails