About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

lunedì 28 agosto 2017

Capesante marinate all'acqua di cocco, lime confit, Gin Mare e daikon nero

Ieri vi ho dato la ricetta delle mozzarelle con la crema di cocco, oggi ho pensato bene di procedere con un altro piatto che avevo preparato per il mio menù, la mia cenetta romantica, nella nuova casa,per festeggiare il nostro anniversario, adesso, so che appena l'ho letto mi sono gasata ed impettita come un piccione, ma su facebook mi hanno chiesto, una volta letto il menù e viste le foto dei piatti, in quale ristorante fossi andata, emozione allo stato puro...
Nessun ristorante, solo la mia piccola, si spera soltanto per ora, cucina, e la mia voglia di cucinare; perciò eccomi qui, a proporvi il secondo piatto del menù, per esecuzione forse più semplice di quello che vi ho dato ieri, delicato e brioso.

Il Menù




Astice al profumo di zenzero, estratto di pomodoro al finocchietto, indivia baby marinata, asparagi bianchi confit
Astice in consommè di zenzero con maionese all'aglietto selvatico e lime 
Gamberoni marinati in estratto di canna di zucchero, polvere di fave di cacao, peperoncino chocolate, finger lime e daikon 


Oggi, mentre mi preparo ad un nuovo viaggio stampa, ho deciso di far una capatina sul blog, che ormai ha riufficialmente riaperto i battenti dopo un lungo periodo di assenza intermittente, e di darvi una ricetta curiosa che ho ideato per questa cena, curiosa perchè alle delicate capesante si abbina un prodotto alcolico e profumato come il gin mare, il tutto legato dall'acqua di cocco, il daikon nero conferisce una nota croccante e leggermente piccante ed il lime confit da brio a tutto....

Capesante marinate all'acqua di cocco, lime confit, gin mare e daikon nero

 


 Per le capesante


300 g di polpa di capesante fresche
acqua di cocco
sale

Affettate finemente i gherigli di capesante, lasciateli marinare per una notte nell'acqua di cocco leggermente salata. 
Tenete da parte fino al momento di servire.

Per il lime confit


4 lime
sale grosso

Pelate i lime ricavando solo la parte verde, che dovrete mettere sotto sale per 24 ore, massaggiando e pressando per bene le scorze e ricoprendole con il loro succo.

Per il Daikon nero


1 rapa di daikon nero 
sale

Affettate finemente il daikon, se possibile con un'affettatrice, sbollentate le fette in acqua bollente salata finoa che non si inteneriranno, quindi tuffatele in acqua e ghiaccio per fermare la cottura.

Componiamo il piatto


Gin Mare

Disponete alla base del piatto le capesante marinate ben scolate dalla loro marinatura, conditele se necessario con una presa di sale, aggiungete qualche goccia di gin mare.
Unite qualche scorza tagliata fine di lime confit, ultimate con le fette di daikon arrotolate, ultimate con una spruzzata di succo di lime, ed una grattuguata di scorza di lime fresco.

Nello scorso post vi avevo descritto uno splendido tramonto dorato che ammiravamo durante la cena, ho deciso di salutarvi con una foto di quella meraviglia.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails