About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

mercoledì 25 settembre 2019

Noccioline


Siete alla ricerca di un pre dessert insolito, veloce da preparare e che faccia la sua figura?
Bene, siete nel posto giusto!
Oggi vi propongo il famoso abbinamento “burro d’arachidi, cioccolato fondente e banane” in versione gourmet, arricchito da un crumble al cioccolato per conferire croccantezza e da un gel di birra rossa per dare uno sprint in più al piatto.

Vi posso assicurare che la ricetta è davvero semplicissima da comporre, perché alla fine di questo si tratta: di una composizione, strati di ingredienti praticamente al naturale che viene servito appena uscito dal congelatore, quasi un gelato, ma più una coccola, perché il burro d’arachidi sciogliendosi velocemente diventerà un gelato cremoso che avvolge un cuore di morbida banana e croccante cioccolato.

Noccioline

 


Per le noccioline

Burro d’arachidi 200 g
Banane molto mature 150 g
Cioccolato fondente 100 g

Pennellate abbondantemente gli stampi a forma di nocciolina, quelli che vedete in foto sono stati personalmente realizzati da me, se volete info su come realizzarli basta chiedere.
A parte frullate la polpa delle banane e fondete il cioccolato fondente.
Passate in congelatore gli stampi pennellati di burro d’arachidi, quando il burro sarà freddo e quindi solido spennellatelo con un velo di cioccolato fondente fuso, fate attenzione che il cioccolato non sia caldo altrimenti scioglierà il burro.
Completate con la polpa di banana, livellate la superficie e rimettete in congelatore fino a che non si sarà solidificato tutto completamente.

Per il gel di birra rossa


Birra rossa 150 ml
Zucchero di canna 20 g
Xantana 1 g

Scaldate la birra rossa con lo zucchero, mescolate fino a che non si sarà sciolto, togliete dal fuoco unite la xantana e frullate, versate in un biberon e fate raffreddare.

Per il crumble al cioccolato


 burro 100 g
Cacao 50 g
Farina 100 g
Farina di mandorle 50 g
Zucchero 20 g

Unite tutti gli ingredienti fino a creare una sorta di briciole non troppo appiccicose, infornate a 180° fino a doratura, sfornate e lasciate raffreddare.


Finitura e impiattamento


Disponete sul piatto un cucchiaino di crumble, sopra disponete la nocciolina appena tolta dal congelatore e dallo stampo, ultimate con una goccia di gel di birra e decorate con fglia d’oro Mario Berta Battiloro.

2 commenti:

  1. Ogni volta che passo dal tuo blog, rimango incantata e mi chiedo come facciano a non riempirti di complimenti e domande. Delle due, una: o come me, temono di essere invadenti,(anche perché, una "serie" di intolleranze non mi permette di replicare tutto☹️) temono di manifestare sfacciatamente l'enorme ignoranza in materia,oppure sono tutti saputelli i tuoi fallower!😊
    E si, certo che voglio sapere come hai fatto lo stampo, e nel caso, se si può utilizzare anche in forno(qlcosa mi dice di no, ma non si sa mai!😁)
    Cmq bravissima, come sempre👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggere il tuo commento mi fa un piacere immenso <3
      Non sei affatto invadente, anzi, mi fai solo piacere!
      IN effetti so di avere pochi commenti e me ne rammarico, nonostante questo le visite non mancano mai, anzi, il blog va a gonfie vele e questo nel mio piccolo mi inorgoglisce un po', se tu hai intolleranze non ti preoccupare, chiedi tutto ciò che vuoi ed io replicherò ogni ricetta che vorrai senza gli ingredienti che non puoi consumare <3
      In questi giorni pubblicherò un mini tutorial su come fare gli stampi visto che mi hanno riempita di messaggi su facebook per sapere come si fa, perciò ogni tanto torna a trovarmi che troverai tutte le info che ti servono :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails