About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

mercoledì 5 settembre 2018

Festa della Pesca Regina di Londa edizione 2018


Quest'anno la festa della Pesca Regina di Londa è ricca di eventi!
Come lo scorso anno, la Festa della Pesca Regina 2018 coincide con la maturazione delle pesche che avviene tra la prima e la seconda settimana di settembre e rientra nelle feste sagge del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, rassegna che ha ottenuto nel 2017 l'Oscar di Legambiente e Federparchi per il Turismo Sostenibile. 


I tre giorni di festa che si concluderanno domenica 9 con la grande festa sul lago di Londa dove si svolgeranno le consuete gare e la finale del contest culinario dedicato ai blogger quest’anno intitolato “Alla ricerca del pomo perduto”.
Londa, il paese della montagna fiorentina porta del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, festeggerà questa pesca a maturazione tardiva dal sapore unico e inconfondibile da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2018.
La pesca Regina di Londa, pesca tardiva a polpa bianca, ha avuto un glorioso passato che con lo spopolamento della montagna aveva portato all’abbandono di questa coltivazione. Grazie alla maggiore attenzione verso le produzioni a km zero e il recupero d’interesse delle eccellenze territoriali quale patrimonio culturale delle comunità, la Pesca Regina di Londa oggi registra segnali di ripresa con l’impianto di nuovi pescheti e giovani aziende che puntano alla trasformazione del prodotto. 


Una festa quindi che segna ancora di più l’importanza di essere rimasta attiva anche negli anni in cui di pesca Regina non si parlava più e questo grazie alla sua comunità.
Oggi la varietà è iscritta nei repertori regionali della L.R. 64/2004 “Tutela e valorizzazione del patrimonio di razze e varietà locali di interesse agrario, zootecnico e forestale”.
L’attenzione per la Pesca Regina inserisce in quel panorama italiano che dal 1990 ha registrato la perdita del 75% della diversità genetica delle colture agricole, secondo i dati Coldiretti del 2014.
La pesca Regina di Londa ha uno storico rapporto con la città di Firenze. Fu riscoperta negli anni ’50 da un esperto arboricoltore, Alfredo Leoni, che con appena 10 marze prese all’unico agricoltore che ormai la coltivava, la rese famosa sul mercato fiorentino e non solo. Una pesca eccellente, dal sapore unico, che non gradisce la cella frigorifera e che quindi va consumata nel giro di pochi giorni dalla sua maturazione e per questo ancora più ricercata e ambita.  

Domenica 9 settembre sarà la giornata conclusiva, la più ricca, durante la festa si terranno vari laboratori come "La foresta modello" con “Naso in barattolo”, gioco per grandi e piccini di riconoscimento delle assenze naturali e delle erbe spontanee, la mangialonga con il suo pezzo forte, un piatto della tradizione: "bardino di grano con gota di grigio" Il bardino in casebribese e il castagnaccio, quest'ultimo ha solo la forma e l'essenza del castagnaccio perché è salato e non dolce, e fatto con farina di grano tipo averna, la gota invece è il salume casentinese fatto con la guancia di maiale e il grigio è il maiale tipico casentinese.
Presenti alla festa anche la dalla condotta slow food Valdisieve e Valdarno Fiorentino con uno stand informativo mentre nel pomeriggio è prevista un'attività: un laboratorio sensoriale per adulti e bambini con la marmellata di pesche.


Ancora pochi giorni invece per partecipare al contest #pescaregina18, diviso in due categorie food blogger e fotografi smart, la ricetta, o la foto, a base di pesche vanno inviate a gustarviaggiando@gmail.com .
I 2 finalisti durante la giornata conclusiva sottoporranno la loro creazione ai giudici tra cui sindaco di Londa, la giornalista  Elisabetta Failla e li critico e giornalista giornalista Nadia Fondelli.
Il vincitore otterrà un cesto di prodotti del territorio (vino, olio, marmellate, composte), una cassetta di pesche Regina di Londa  un soggiorno di due notti presso l'agritursmo la Noce nel verde della montagna fiorentina, una cena per due  presso due ristoranti  partecipanti a "5 chef per una Regina".


“5 chef per una Regina” raccoglie alcuni famosi chef in grado di evidenziare le caratteristiche del prodotto. 
L’alta cucina dello stellato Marco Stabile (Ora d’Aria- Firenze), il pesce più fresco e l’abilità di un ristorante storico Settimio Sordi (Da Settimo- Firenze), la voglia di innovare nella tradizione di un cittadino di Londa come Andrea Perini (Al 588 -Bagno a Ripoli - Fi), la cucina peruviana di alta qualità oggi così ricercata di Pablo Gucic Ferrer (El Inca -Firenze) che da sempre utilizza frutti nelle sue ricette tradizionali e che oggi si mette alla prova con un prodotto europeo, l’eleganza dei sapori orientali che Stefano Dai con il suo staff ha fatto conoscere ai fiorentini con il suo ristorante (Fulin - Luxury Chinese Experience - Firenze).



Dal giorno 30 agosto fino a domenica 9 settembre sarà possibile richiedere nei cinque ristoranti i piatti speciali extra carta.
Marco Stabile - Pesca Regina di Londa, brace rosmarino e sedano rapa
Settimio Sordi - gamberoni alla pesca Regina di Londa
Andrea Perini - Anche le regine hanno fegato
Pablo Gucic Ferrer - Una Regina in Perù
Stefano Dai e staff - Petto d’anatra alla griglia con salsa di pesca pepe Sichuan e bacche di goji 

In gara anche tante gelaterie come Vetulio Bondi, Il Barroccino delle sorelle Scagnoli, la gelateria Conti di Firenze, il Corellino a Dicomano e molte altre che si stanno aggiungendo.
Hastag contest fotografico Contest fotografico #gustarviaggiandoRegina 


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails