About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

sabato 8 settembre 2018

"Estate" la mostra fotografica per una nobile causa

A Livorno quest'anno si è tenuta una mostra fotografica importante, dal nome "Estate", la location è quella del ristorante Baffo Matto a Montenero, a ideare l'iniziativa è stato Marco Grassi che insieme a Antonella Dini e Roberto Bartolini, espone le sue opere al ristorante.


Il tema della mostra, inaugurata il 21 giugno scorso, è la riproduzione da parte dei fotografi della loro idea della stagione estiva, attraverso le loro visioni e i loro stili, non solo foto però!
L'inizativa ha coinvolto vari personaggi di Livorno che, con cadenza mensile, si sono prodotti in una performance live al ristorante, fino ad oggi ad esibirsi sono stati i pittori Stefano Bianco e Giancarlo Mattei, la scrittrice e life coach Donatella Piras, che a Luglio ha presentato il suo ultimo libro Il respiro del volo ed in agosto è stato il mio turno, dove per la serata ho realizzato un menù estivo fotografato poi da un team di  fotografi di livello: Daria Zaby, Alessio Sposini, Sonia Padovani, Maximiliano Alberti, Elisa Heusch e Fabio Bindi affiancati da Marco Grassi, Antonella Dini e Roberto Bartolini.




Ci tengo molto a raccontarvi di questa mostra e della serata al Baffo Matto perchè il tutto si è svolto per una nobile causa, la mostra chiuderà il 21 Settembre con un'asta degli scatti esposti, dei quadri e dei libri donati dagli artisti ospitati, il cui ricavato verrà interamente devoluto all' Associazione Cure palliative di Livorno, in qualità di ospiti della serata finale.
 

 Dietro questa iniziativa c'è davvero molto impegno, in primis quello di Marco Grassi, organizzatore e fotografo, che ha scoperto la passione per la fotografia quando era alle scuole medie, da li, la fotografia l'ha sempre accompagnato, diventando una vera e propria passione a cui ha dato anima e corpo, e la passione traspae, tangibile e palpbile dagli scatti che realizza, ogni sua foto ha un'anima, è viva, un momento immortalato nel tempo in grado di regalare all'osservatore emozioni, rievocare ricordi e sensazioni; ad oggi ha organizzato e partecipato a 13 mostre fotografiche, è stato proprio lui a chiedermi di prendere parte all'iniziativa, e per me accettare stato un grande onore poter entrare a far parte di questo bellissimo progetto e poter fare qualcosa di buono per la mia città.


La cena si è tenuta il 26 agosto, con un gran coinvolgimento da parte dei cittadini, i piatti sono piaciuti molto, ed i fotografi presenti hanno avuto l'opportunità di cimentarsi in fotografie "in cucina", mettendosi alla prova e scoprendo cosa si nasconde dietro le quinte di un ristorante.
"Un esperienza che i fotografi, - dice Marco - hanno potuto immortalare con punti di vista e stili diversi, la stessa situazione vista con un pensiero e con occhi differenti" e così ammirando le loro foto è possibile rivivere ogni serata di questa iniziativa.
La mia parte di menù, che si è intrecciata con i piatti proposti quotidianamente dal ristorante, prevedeva un antipasto dal profumo orientale, un cubo di tonno affumicato su salsa demi glacè, salsa di wasabi e capperi ed emulsione di salsa di soia ai 7 pepi, seguito da un primo propsto dal ristorante, un risotto al prosecco con tartare di gamberi e curcuma.


 Ho proseguito poi con un filetto di ombrina in oliocottura su salsa al nero, la cena si è conclusa con un muffin fatto in casa alle mele.


Un grazie particolare va a Gioacchino Cusin, proprietario del ristorante Baffo Matto di Montenero, che per tutta l'estate ha ospitato la mostra, il ristorante, come vi ho anticipato è aperto dal 2012, propone proposte di mare e di terra, con prodotti tipici locali, il locale è grande con ampio giardino esterno, un luogo perfetto per le serate estive, gli interni invece sono caldi e accoglienti.
Il menù è ricco. si va dalla pizza al fritto misto, passando per gli ottimi scagliozzi con acciughe alla povera e salsa verde, assolutamente imperdibili, e la trippa di seppia, deliziosa!
I dolci sanno di casa, sono come quelli che preparavano le nonne, con amore e pazienza.


La mostra chiuderà il 21 settembre, sera in cui il ristorante proporrà un menù speciale al prezzo di 25 € con vino e bevande incluse, durante la cena verranno messe all'asta le foto rimaste in mostra durante l'estate e le opere realizzate durante gli eventi, io donerò il mio libro "La cucina Senza" che sta andando a ruba nelle librerie.

Vi aspettiamo numerosi, ricordatevi che è per una nobilissima causa!


La pagina di Marco Grassi: qui.
La pagina di Antonella Dini: qui.
La pagina di Roberto Bartolini: qui.

 

Dove:

Via di Montenero, 91, 57128 Livorno LI



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails