About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

lunedì 19 novembre 2018

Itinerari per famiglie: Giorno 6, Bulgaria, Varna

Primo giorno: le cose da sapere prima di partire per la Bulgaria

Varna

Sunny Beach è senza dubbio una meta meravigliosa per chi ama il mare ed il relax, ma io più di tanto ferma non ci so stare, così il nostro sesto giorno in Bulgaria abbiamo preso la nostra macchinina rossa fiammante dell’autonoleggio Top Rent a Car, (che volendo ci dava la possibilità di prendere l’auto a Sofia e lasciarla a Sunny Beach qualora avessimo voluto partire direttamente da Varna o prendere il treno per tornare in aeroporto) e ci siamo diretti a Varna.

Varna dista circa 1 ora e 30 minuti di macchina da Sunny Beach e se come me non riuscite a stare in panciolle tutto il giorno è una tappa che probabilmente vi interesserà, non è pittoresca come Nesebàr, o una località turistica come Sunny Beach, è più una grande città con molto verde e con tante cose da offrire.

Varna venne fondata nel 580 a.C dagli antichi Greci, oggi è una città moderna, ma è ancora presente la necropoli del Calcolitico, presso le quali gli archeologi nel 1970, quasi per caso, hanno scoperto il più antico tesoro del mondo, tuttavia la metà più interessante, storicamente parlando, sono le terme romane del II secolo d.C, che rappresentano il maggior sito archeologico romano della Bulgaria.

Famosa è anche la “battaglia di Varna” del 10 novembre 1444, qui i Turchi, con un attacco a sorpresa formato da 120.000 ottomani guidati da Murad II sconfissero un'armata di 30.000 crociati guidati da Ladislao III di Polonia, giunti fin li per imbarcarsi alla volta di Costantinopoli.

Varna è un importante centro economico, è dotata di un grandissimo porto sul Mar Nero e di un aeroporto, è stata anche ribattezzata come “La Perla del Mar Nero“ per tutto ciò che offre, qui si trovano infatti le località balneari più rinomate della Bulgaria, mare cristallino, spiagge dorate, paesaggi splendidi, un clima mite e strutture ricettive nuovissime che offrono tutto ciò che riuscite ad immaginare, da vasche idromassaggio in camera, a voli in elicottero a nuotate con i delfini; i ristoranti abbondano, molti sono a tema, noi abbiamo pranzato su un vero e proprio galeone ad esempio, ma ci sono anche ristoranti moderni, molti romantici in cui è possibile cenare a lume di candela, moltissimi sono invece i locali che offrono musica e spettacoli dal vivo.

Il centro storico di Varna è visitabile a piedi, sui lati della passeggiata troverete tantissimi negozi, bar, pub, hotel, centri commerciali, spa, centri benessere, casinò, esposizioni di arte moderna, cinema all’avanguardia, mercatini con degustazioni di prodotti tipici, e chi più ne ha più ne metta!

Una delle spiagge più amate della zona è Golden Sands, un nome un programma, però noi abbiamo preferito rimanere a Sunny Beach come base perché diciamocelo, abbiamo viaggiato tantissimo, contando solo gli spostamenti principali in 8 giorni abbiamo percorso 1265 km, quindi ho deciso di suddividere il viaggio in “Sofia e dintorni: escursioni a più non posso”, “Sunny Beach e Mar Nero: relax più totale o quasi”, comunque Golden Sands è una bellissima spiaggia con i suoi 3,5 km di spiaggia e la “Bandiera Blu” per il mare incontaminato, che da maggio a ottobre mantiene una temperatura di 24°, ed ovviamente ci sono altri posti splendidi, io vi consiglio le baie e le scogliere a nord di Varna, così belle da togliere il fiato!
Tornando a noi, mi è piaciuta Varna, ma se dovessi fare un elenco di tutti i luoghi della Bulgaria che ho visitato non la posizionerei al primo posto, sicuramente tra Varna e Nesebar se avete una giornata soltanto da trascorrere sulla costa vi consiglierei Nesebar, idem per Sunny Beach, è vero che offre molte meno cose, ma a gusto personale la preferisco, è più raccolta, più gioiosa, più “vacanziera”, mentre a Varna si respira l’aria delle grandi città, che intendiamoci, va benissimo, ma non era il tipo di vacanza che cercavamo, non sulla costa almeno, tuttavia vale una visita, soprattutto perché ha parchi bellissimi con artisti di strada ad ogni angolo, biblioteche di libri sparse per i parchi, dove potete scegliere un libro e magari lasciarne un altro, gratuitamente, sono incustodite e ben fornite, con titoli in tutte le lingue, io sono rimasta piacevolmente stupita, e da mante dei libri quale sono mi sono ripromessa di portarne uno da lasciare li la prossima volta; comunque, a parte il giardino marittimo, che è uno dei parchi più grandi della città, con laghi, fontane, cascatelle, ponti e varie attrazioni, che si affaccia come si evince dal nome, direttamente sul mare, valgono una visita le terme romane, il monastero medievale rupestre di Aladzha, la necropoli e il delfinario, dove è possibile nuotare con i delfini!

Dunque, come vi stavo raccontando, la mattina siamo partiti da Sunny Beach direzione Varna, la nostra prima meta, visto che l’arrivo era stimato verso l’ora di pranzo, è stata ovviamente il ristorante, per l’occasione avevo scelto una location adatta sia ai più piccoli che alle coppie in cerca di romanticismo, mi direte “com’è possibile?”, bene, un minuto e ci arriviamo.

Avevo adocchiato questo ristorante ancor prima di partire, ma non avevo detto niente a Keira, dopotutto non capita spesso che i propri genitori decidano di portarti a pranzo in quello che è in tutto e per tutto un galeone, con tanto di oblò, cannoni e timone, perciò ho voluto farle una bella sorpresa.

Il galeone, o meglio, il ristorante in questione si chiama Mr Babà, è posizionato direttamente sulla spiaggia bianchissima di Varna, a due passi da un parco giochi, offre la possibilità di gustarsi un pranzo o una cena sia sul ponte che all’interno, i bambini si divertiranno moltissimo, il locale è su più piani, c’è anche una lussuosissima saletta del capitano con pochi posti dove le coppie potranno godersi un po’ di intmità e tanto romanticismo, beh la sala è pazzesca, con stucchi color panna, arredi di velluto rosso e intarsi in oro, con vetrate che danno direttamente sul mare, un incanto!

Noi abbiamo pranzato al coperto perché c’era vento, un sacco di vento, come potete vedere nelle foto, perciò abbiamo scelto la zona più grande, un po’ perché ci sono sicuramente più cose da scoprire, un po’ perché così Keira aveva la possibilità di muoversi ed esplorare ed un po’ perché, non troppo in fondo, sono un po’ bamina anch’io, e se devo pranzare su un galeone preferisco la zona “pirati” a quella “lord Inglese”, perciò ci siamo seduti nella grande sala di legno ed abbiamo dato un occhiata al menù, che offre proposte per tutti i gusti, dalle classiche zuppe vegetariane a piatti di carne, anche se pochi, qui ovviamente il top è il pesce, pescato freschissimo.

I prezzi sono abbordabilissimi, io ho ordinato una porzione di cozze con crema al blu ed alla modica cifra di circa 5€ è arrivata una zuppiera mega galattica di cozze freschissime, che, è bene dirlo, non sono una prerogativa del Mar Nero, dove ne crescono pochissime, molto spesso arrivano dalla costa Turca, a pochi km di distanza da quella Bulgara, quindi freschissime e davvero buone.

Per il resto abbiamo ordinato vari fritti e pesci di ogni genere, bibite e drink come se non ci fosse domani ed ovviamente i dolci.
Una menzione speciale va ai dolci, che se ne stanno in una vetrinetta ben fornita, come se fossero gioielli, fette di torte di ogni tipo, budini, creme, bicchieri multistrato di biscotti, panna, crema e caramello, una goduria!
Dopo un lauto pasto abbiamo proseguito a piedi verso i giardini, una passeggiata era quello che ci voleva.

Da qui non c’è molto da dire, se non che abbiamo trovato un grande centro commerciale che ovviamente abbiamo visitato, e delle bancarelle che vendevano cibo e artigianato tipico ed offrivano degustazione di prodotti, ottimo il miele ed anche gli insaccati, e poi vabbè, nel parco potete trascorrerci anche mezza giornata, qui si tengono spettacoli, concerti, sfilate…

Non solo un’area verde quindi, ma anche un punto di ritrovo per i cittadini, con biblioteche di libri disponibili per tutti, tavolini dove poter mangiare, panchine vista mare, vista fontana e vista laghetto, spazi dove potersi sdraiare, un piccolo paradiso verde.

Inutile dirvi che oltre che passeggiare abbiamo anche deciso di rilassarci un po’ ascoltando la musica dei vari musicisti che si stavano esibendo, ci siamo fermati ad un bar che dava sulla piazza principale a prendere un cocktail coloratissimo, seduti su comodi divanetti, mentre un signore davvero bravo intratteneva i bambini con spettacoli di magia.

Dopo diverse ore passate ad oziare siamo tornati a Sunny Beach per un esperienza davvero unica!

Come vi ho accennato quando vi ho raccontato di Plovdiv, sulla costa Bulgara si trovano tantissimi fotografi che offrono la possibilità di realizzare servizi fotografici di alto livello in abiti d’epoca, dopo una giornata passata tra spiagge e galeoni non potevamo che scegliere il set “pirati”, così io e Keira abbiamo scelto gli abiti e siamo state truccate ed ingioiellate, e poi come due dive siamo state fotografate insieme a Valerio che se ne stava impettito ed elegantissimo nel suo completo pieno di merletti e tessuti damascati.

Lo ammetto, è stato davvero divertente, ed i fotografi sono stati bravissimi e veloci, il set è durato si e no meno di 30 minuti, in cui ci hanno scattato tantissime foto che ci hanno consegnato il giorno seguente, impaginate e lavorate al pc, ovviamente potrete scegliere tra più opzioni, la consegna immediata di una solo foto, oppure la consegna dell’album con le foto modificate, il poster, il calendario e il cd il giorno seguente, noi ci siamo divertiti un sacco!

Abbiamo cenato velocemente e ci siamo concessi una passeggiata sulla spiaggia, l’indomani ci aspettava una giornata di totale relax!