About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

martedì 1 maggio 2012

Insalata di Mare con Rose di Salmone e Cremoso al limone e soia

Spero vivamente che in questo momento non siate davanti al pc a leggere questo mio post, mi piace immaginarvi al mare, a prendere il sole, o seduti su una tovaglia a quadrettoni bianchi e rossi in mezzo ad un prato, magari con il classico cestino di vimini da dove spunta una bottiglia di ottimo vino...
Ma questa giornata di primo maggio ha portato da me solo forti piogge, non sono ancora le 16.00 di pomeriggio che già sembra ora di cena, il cielo è grigio, e le nuvole non fanno trapelare neanche un piccolo misero raggio di sole, l'umidità equivale a quella che potreste trovare a Panama durante la stagione delle piogge, peccato che qui non siamo a Panama, il mare c'è, ma se continua così, di questo passo al mare non ci anremo mai, la primavera ci ha dato un piccolo assaggio per soli 2 giorni, 2 giorni passati senza pioggia, senza vento e senza nebbia, ma con il sole, e poi, si arriva al primo maggio e già son qui che penso che sotto il giacchetto stasera metterò la felpa, e pensare che un anno fa ero già bella abbronzatina....
Le strade sono deserte,la pioggia cade così fitta che non riesco neanche a vedere le colline, c'è un silenzio in giro che fa una tristezza che non vi dico...
Passa anche la voglia di cucinare, ma di certo io non mi abbatto, giusto pochi giorni fa ho preparato un isalatina, di quelle che mettono voglia di estate, di quelle che chiudendo gli occhi ti trasportano su una spiaggia caraibica, all'ombra di una palma, si riesce anche a sentire il piede che affonda piano piano nella sabbia, le dita che giocano con i granelli, il rumore delle onde sulla battigia, il gomito appoggiato sul tavolino fresco in plastica, bianchissimo ed unica fonte di refrigerio insieme al bicchiere di succo ghiacciato...


Ovviamente non potevo servire una semplice insalata di mare, mi sono quindi inventata un'insalatina chic, fresca ed appetitosa, sicuramente una delle ricette di cucina che preferisco, con una salsa cremosa al limone e soia, una delizia, provare per credere!!!

Insalata di Mare con Rose di Salmone e Cremoso al limone e soia




per il cremoso al limone e soia


la scorza di 1 limone
olio extra vergine d'oliva q.b
qualche cucchiaio di farina
1 cucchiaio di salsa di soia
200 ml di latte
100 ml di panna fresca (facoltativa, basterà unire più latte se si deciderà di non aggiungere panna)
sale q.b
pepe bianco q.b
una puntina di aglio in polvere
2 gocce di tabasco

In una pentola unite l'olio e la farina, mescolate con un mestolo di legno fino a formare un composto cremoso, sarà come preparare una sorta di besciamella.
Unite al composto la scorza grattugiata del limone, la salsa di soia, l'aglio in polvere e mescolate bene, quindi unite latte e panna a filo, mescolando con una frusta a mano, fate addensare, aggiungete il pepe e aggiustate di sale, lasciate raffreddare e disponete sul fondo del piatto.

Per l'insalata di mare per 2 persone


100 g di germogli di soia
1 finocchio
1 cetriolo
1 gambo di sedano
qualche ravanello
1 manciata di gamberetti crudi
150 g di salmone affumicato a fette

Mi raccomando, il taglio delle verdure è importante, sentirete che in base al taglio cambierà anche il sapore dell'insalata.
Tagliate a cubetti il cetriolo, a listarelle il sedano ed il finocchio, a rondelle molto fini i ravanelli, sgusciate i gamberetti freschi ed uniteli al resto delle verure, unite anche i germogli di soia, e disponete il tutto sopra al piatto dove precedentemente avrete messo la salsa cremosa al limone, che sarà il nostro condimento.
Disponete sopra l'insalata dell'ottimo salmone affumicato a fette, arrotolando le fetti a e dando al salmone la forma di una rosa, servite.



Con questa ricetta partecipo a: 




7 commenti:

  1. Non parlare del tempo...piove anche qua.. ottima questa insalata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io questo tempo non lo sopporto più!!
      siamo a maggio e sembra di essere ad ottobre...mammamia :( che tristezza...
      Grazie,sono contenta che l'insalata ti sia piaciuta

      Elimina
  2. woww complimenti che bella presentazione di questa insalata di mare..passa da me baci!

    RispondiElimina
  3. Un'insalata molto particolare e ben presentata, complimenti, ti aggiungo subito al contest, grazie di aver partecipato, buona fortuna ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie, bellissimo contest, sono contenta di poter partecipare con la mia insalatina
    baci!! ^^

    RispondiElimina
  5. ciao....c'è una sorpresa per te
    http://puffinincucina.blogspot.it/2012/08/insalatiamo-i-vincitori.html
    a presto!!!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails