Lo so, mi ritrovo sempre all'ultimo minuto, ma questo mese non ho avuto un attimo di respiro, veramente....
La voglia di partecipare però è tanta, perchè ho l'istria nel cuore, ed ho deciso che, dovevo partecipare a tutti i costi!!!
La ricetta che propongo è quella delle Fritole, non sapete quante ne ho mangiate da piccola!!!
Come richiesto ho preso la ricetta e l'ho modificata leggermente.
Ho pensato che l'istria rievoca in me ricordi di distese sconfinate di olivi, e quindi, al posto del burro, ho usato l'olio.
Per il resto mi sono attenuta alla ricetta originale, a parte la granella, ho aggiunto una granella di mandorle (ho usato anche le nocciole perchè le mandorle non bastavano) perchè nel giardino della mia bis nonna, a Cherso, c'era un albero di mandorla, e la cottura, invece di cuocere nell'olio, ho fritto nello zucchero.
Se non riuscite a trovare lo zucchero indicato potete tranquillamente friggerle e immergerle nel caramello, saranno squisite, croccanti fuori e morbide dentro!!!
Fritole
250 g di fariua manitoba
12 g di lievito di birra
125 ml di latte caldo
1 uovo leggermente sbattuto
20 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di rum
20 ml di olio extra vergine d'oliva
scorza di 1 limone grattugiato
scorza di limone candito
granella di mandorle
Una volta che l'impasto sarà liscio, fatelo riposare e lievitare per un paio d'ore.
Trascorso il tempo di lievitazione fate sciogliere del glucosio in polvere in un pentolino e friggetevi le fritole, una volta dorate tuffatele nella granella di mandorle e servite su un bastoncino, come un lecca-lecca.
Se non riuscite a trovare il glucosio in polvere potete friggere le fritole in abbondante olio di semi bollente, e caramellarle successivamente.
Oddio si va benissimo! grazie mille per aver partecipato!!!!!! *_*
RispondiEliminaO mamma che bontà che devono essere!!!!
RispondiEliminaciao Shamira, le tue fritole sono deliziose con questa granella!!! mi hai fatto venire voglia di rifarle.La frittura nello zucchero non l'avevo mai sentita, quante cose si imparano. Grazie per il tuo contributo e ti volevo dire che abbiamo prorogato la scadenza al 31 maggio , quindi se vuoi fare qualche altra ricetta ti aspettiamo altrimenti ti aspettiamo per la fase blu di giugno, visto che hai un legame con l'Istria ci farebbe molto piacere che ci raccontassi qualche ricordo. Grazie ancora , Claudia
RispondiEliminaCiao Claudia, sono proprio contenta che questa ricetta ti piaccia, ho tirato un sospiro di sollievo quando ho letto che andava bene, non sai quanto ci tengo a partecipare e con la fruttura nello zucchero pensavo di aver osato troppo.....
EliminaAvrei voluto tanto raccontare qualcosa, ma il tempo scarseggiava ed io volevo assolutamente partecipare!!!
Vorrei proporre qualche altra ricetta, ma le altre 2 sono di carne, ed io non la mangio, quindi aspetterò ;)
Però, posso, per la prossima fase, organizzarmi bene, cercare le foto dell'ultimo volta che sono stata (nel 96) e raccontare qualche storia.
Purtroppo, le storie che so, sono quelle che mi sono state raccontate da mia nonna e dai parenti, vorrei tanto avere storie mie da raccontare, ma ero molto piccola, e a parte pescare con l'amo e le molliche, prendere i gamberetti con le mani per la cena e vendere conchiglie ai turisti facevo poco...
Ma se nella fase di giugno ci fosse qualche ricetta di mare, probabilmente qualche storia l'avrei...
Mi stanno venendo in mente un sacco di cose, che tristezza non esserci più tornata :(