About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

martedì 22 maggio 2012

Fès e Meknès - parte 1° -


Il più bel compleanno della mia vita, in assoluto il più bello di tutti!!
Mesi fa, vi avevo scritto che per il mio compleanno, mi avevano regalato un viaggio, e così, dopo una mega ammazzata che mi ha visto impegnata a Milano il giorno prima della partenza, il 18 maggio, siamo partiti dall'aereoporto di Pisa, alla volta di Fès.


Dopo un volo con un atterraggio parecchio movimentato siamo approdati in terra marocchina, dove 40° incombevano su di noi, tutto sommato si stava più che bene.
Fuori dall'aereoporto abbiamo trovato il nostro autista ad attenderci, che ci ha accompagnati al nostro Hotel extra lusso
e così siamo arrivati al Pickalbatros Royal Mirage Hotel, in Fès, 5 stelle di pura bellezza; piscina, 3 ristoranti, camera con 2 letti matrimoniali, accappatoi morbidissimi e lozione per il corpo profumata in bagno, giusto un salto per posare i bagagli e poi via, con il nostro autista, che ci ha portati a vedere la conceria,

dopo con calce e coloranti come lo zafferano, lavorano la pelle per ottenere dei capi che sembrano di marca, e poi alla fabbrica delle ceramiche, che mi ha colpito molto.
La lavorazione della ceramica è molto lunga, e ciò che colpisce, è che, pochi uomini, che scolpiscono con un piccolo scalpello, tante piccole piastrelle, riescono a realizzare stanza intere o fontane enormi, tutte piastrellate, con mosaici perfetti.
Dopo la lavorazione della ceramica, la doppia cottura, e lo smalto, le piastrelle, tanti piccoli quadrati, vengono date in mano a questi uomini, che armati di infinita pazienza si siedono per terra ed iniziato a formare i vari tasselli.
I mosaici poi, vengono montati al rovescio, i tasselli vengono quindi uniti tra loro, e poi si procede al montaggio.

La prima giornata è stata abbastanza breve, il nostro volo è arrivato a Fès nel pomeriggi, e dopo una bella passeggiata siamo tornati in Hotel.
Ci siamo fatti una doccia rinfrescante e ci siamo preparati per la cena nel ristorante Marocchino del nostro Hotel,
 il ristorante, prenotato interamente per noi ero carinissimo, il menù tipico molto interessante,
abbiamo optato per i piatti più tipici che avevamo già conosciuto a Marrakech:


Harira con datteri e limone, tante, tante olive,


pastilla di frutti di mare,

tajine di pollo con limone in salamoia ed olive,

ed il vino, il vino di Meknes, che è stata una piacevolissima sorpresa, davvero ottimo, niente da invidiare ai cugini vini Italiani, anzi!!!

La cena è stata molto, molto abbondante, il cameriere molto servizievole, vuotava i posaceneri appena erano sporchi, riempiva i bicchieri appena erano vuoti,
si offriva di farci le foto come vedeva me alle prese con l'autoscatto, un compleanno di certo da ricordare!!!

Non mi scorderò mai quella cena, in un ristorante tutto nostro, dove potevo starmene comodamente sdraiata sul divanetto a sorseggiare il buonissimo vino.
Dopo la cena, ridendo e scherzando, ci siamo avviati in camera, una sosta rilassante alla piscina, un paio di foto e poi a brindare al mio compleanno!!!
Ed ai miei 25 anni, dato che le 24 non erano ancora passate.
Ad attenderci, davanti alla porta, un cesto di frutta, il regalo da parte della direzione del nostro Hotel,

per il mio compleanno, più esaltati che mai ci siamo messi a sorseggiare champagne spilluzzicando la dolcissima frutta, sul terrazzo della nostra camera.

L'aria fresca, il cielo infinito pieno di stelle, la luce della piscina che si rifletteva azzurrina sul nostro terrazzo, un compleanno magico....

Continua.....

4 commenti:

  1. Amoriii!Che bello leggere che è stato tutto perfetto e fantastico malgrado l'inizio incerto ;) Splendido hotel da supev vicchi e sevatina intevessante immagino :D Braviii!Un bacione e ... ci mancate!!!!! <3<3<3

    RispondiElimina
  2. ma che bel compleanno Shamy :)
    vi siete fatti proprio un bellissimo regalo!

    RispondiElimina
  3. Avete fatto benissimo a regalarvi questa bella vacanza!
    Aspetto il seguito, mi raccomando! ;-)

    RispondiElimina
  4. Auguri anche se con qualche giorno di ritardo!
    Bacioni

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails