About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

venerdì 22 giugno 2012

Clafoutis con pomodorini affumicati al Timo

Non lo farò più, lo prometto....
Mai, mai, mai più...
Quando mi sono ripromessa di postare le mie solite 21 ricette di giugno, e mi sono impuntata di postare solo ricette inventate da me, ancora non sapevo a cosa stavo andando incontro...
Ma le idee ci sono è, non pensate male, è il caldo che è intollerabile, usare il forno con 32° all'ombra è una grande eresia, bollire qualcosa per ore è un suicidio, tanto che, con questo caldo, pochi minuti di acqua che bolle sono interminabili...
Non parliamo poi di andare a comprare le fragole al mercato, troppo caldo, sotto il sole, troppo lontano...
Mi accontento di quello che trovo al supermercato, ma dato che sono abituata ad utilizzare ingredienti eccellenti, quel dessert alle pere che ho in mente, ho intenzione di realizzarlo solo con quelle determinate pere, e solo di quella determinata qualità, e quindi aspetto...
Mi rendo conto quindi che, a parer mio almeno, la qualità delle ricette che vi ho proposto è andata scemando, o meglio, si e no, perchè comunque una tartina al salmone è buona, ma infinitamente semplice rispetto ai flan che vi ho proposto ad inizio mese...
Però le ricette sono buone tutte, giuro!
Ma d'ora in poi mi riprometto che non mi sfiderò più a pubblicare 21 ricette una dietro l'altra, le avessi preparate da tempo poi, sarebbe semplice, invece io sono quella dell'ultimo minuto....

Ma passiamo alla ricetta, chi vuole un clafoutis alzi la mano!!!
Questa è la mia personalissima invenzione, sapete che adoro il gusto affumicato, e quindi ho voluto affumicare i pomodorini, ma procediamo a piccoli passi.....

Clafoutis con pomodorini affumicati al Timo

 

Per i pomodorini:

 

500 g di pomodorini ciliegini
sale
pepe
olio extra vergine d'oliva
zucchero di canna

Tagliate a metà i  pomodorini, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
Spolverate i pomodorini con sale, zucchero e pepe, ultimate con un filo d'olio ed infornate a 170° fino a che si saranno appassiti.

Per l'affumicatura

rametti di timo secco
pomodorini

Date fuoco ai rametti di timo, soffiate sulla fiamma e chiudete il timo in una pentola a fianco dei pomodorini, ripetete più volte.

Per il clafoutis


3 uova
pomodorini affumicati
250 g di mozzarella di bufala
200 ml di panna fresca
sale e pepe

Sbattete le uova insieme alla panna, salate e pepate.
Tritate la mozzarella nel robot da cucina.
Unite la mozzarella al composto di uova.
Disponete i pomodorini sul fondo delle cocottine, versatevi sopra il composto di uova e mozzarella, infornate per 25 min a 180°.






Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails