About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

martedì 15 gennaio 2019

Pasta alla Nerano


Ogni volta che al mercato trovo delle bellissime zucchine, di quelle piccole, dolci, tenere e verde chiaro penso sempre ad un piatto che amo: gli spaghetti alla Nerano.

Gli spaghetti alla Nerano sono un piatto tipico della cucina campana, servono pochissimi ingredienti per realizzare questa ricetta, ma devono essere tutti eccellenti, per questo a volte cambio il formato di pasta, perché preferisco utilizzare di un formato lungo qualsiasi, ma deve essere sempre la migliore che trovo.
Si dice che questo piatto sia nato negli anni ’50, in un ristorante della Baia di Nerano a Marina di Cantone, la cuoca del luovo aggiunse del Provolone del Monaco per impreziosire un piatto di pasta e zucchine, l’aggiunta di formaggio rese il tutto cremoso e ben amalgamato, dopotutto il formaggio in questione è uno dei migliori al mondo!
La storia del Provolone del Monaco mi ha sempre affascinata, sulle prime pensavo che fosse inizialmente prodotto da una piccola comunità di monaci sperduti chissà dove sulla cima dei Monti Lattari, poi ho scoperto che in realtà era prodotto dai pastori sui monti, e dato che il viaggio per vendere il formaggio era lungo e ventoso, si ibaccuccavano con pesanti mantelli con cappucci, tanto da sembrare dei monaci, ecco che a Napoli i cittadini presero a chiamare questo formaggio “Provolone del Monaco”.
Questa è una ricetta tipica che viene servita in tantissimi ristoranti Italiani, è semplice da realizzare ed il risultato è straordinario, l’unico trucco per ottenere un risultato perfetto, come vi ho già detto, è quello di utilizzare ingredienti eccellenti, pronti per gustare questo capolavoro dell’arte culinaria Italiana?

Spaghetti alla Nerano

 

Per 4 persone

Spaghetti preferibilmente di Gragnano e trafilati al bronzo 320 g
Zucchine piccole e tenere 1 kg
Provolone del Monaco 350 g
Spicchi d’aglio in camicia 2
Un mazzetto di basilico (io utilizzo metà basilico e metà mentuccia)
Olio evo q.b


Taglia a rondelle le zucchine, io le taglio sempre a bastoncino, per far si che si amalgamino meglio alla pasta, soprattutto quando uso formati lunghi ma non lisci come uno spaghetto.
In una padella con abbondante olio fate dorare gli spicchi d’aglio su entrambi i lati, schiacciateli e fateli dorare ancora abbondantemente, quindi soffriggete le zucchine fino a farle dorare, scolatele e tenetele da parte.
Lessate in abbondante acqua bollente salata la pasta, scolatela ancora al dente conservando poca acqua di cottura.
In una padella unite la pasta, le zucchine e il Provolone grattugiato, mescolate aggiungendo poca acqua di cottura fino ad ottenere una crema, terminate la cottura, aggiustate di sale e di pepe e spolverate con il basilico tritato, togliete dal fuoco, mantecate con un filo d’olio e servite.
Io aggiungo sempre una spolverata di pepe ed una grattugiata di scorza di limone Amalfitano, non sono ingredienti che la ricetta originale richiede ma a noi piace così, buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails