About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

martedì 22 gennaio 2019

Barrette di cereali al caramello salato


Oggi ho deciso di prendermi una pausa dalle ricette complesse e “arzigogolate” che vi dispenso di solito, quella di oggi è una ricetta veloce, semplice e divertente da preparare, così semplice che anche mia figlia la prepara senza problemi insieme a me, sto parlando delle barrette ai cereali al caramello salato!
Che io ami il caramello salato non è una novità, che lo metta praticamente su ogni cosa dolce che mi passa tra le mani è ormai un dato di fatto, mi sembrava giusto realizzare anche della barrette al cioccolato con l’aggiunta del mio amato caramello salato.
Preparo spesso queste barrette, prima di tutto perché so cosa c’è dentro, e poi perché posso tranquillamente darle a mia figlia per la merenda a scuola, i suoi compagni di classe sono sempre curiosi di scoprire quale sarà la nuova versione di barrette che che Keira porterà a ricreazione, già, perché non esiste una ricetta ben precisa, si possono realizzare con muesli o riso soffiato, con nocciole o noccioline, con cioccolato o miele, o perché no, anche con burro d’arachidi, basta unire gli ingredienti ed il più è fatto; io aggiungo sempre qualche nocciola tostata per dare un tocco in più.

Barrette di cereali al caramello salato


Per 10 barrette

400 g di cioccolato al latte
150 g di zucchero
30 g di panna fresca
20 g di burro
1 presa abbondante di fior di sale
Riso soffiato  q.b
 

In una pentola fai sciogliere a fuoco dolcissimo il cioccolato, quando sarà fuso aggiungi il riso soffiato quanto basta per ottenere un composto omogeneo ma non troppo asciutto, dovrà formarsi una “palletta” di cereali.
A parte un pentolino fai sciogliere lo zucchero, appena sarà sciolto aggiungi la panna calda a filo, mescolando per bene, una presa abbondante di sale ed infine il burro, mescola ancora e versa nel composto di riso soffiato, amalgama energicamente il tutto.
Versa il composto su un foglio di carta da forno, coprilo con un altro foglio e schiaccialo con un tagliere, compatta velocemente il tutto e spiana ancora con un mattarello, prima che si raffreddi ricava dei rettangoli con un coltello ben affilato a lama liscia, spolvera con fior di sale per un gusto più deciso.
 
Puoi aggiungere a piacere noci o nocciole tostate insieme al riso soffiato, la compattezza delle barrette dipenderà dall’umidità dell’impasto, più cioccolato utilizzerai più saranno compatte, il trucco è trovare una giusta via di mezzo.

 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails