About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

martedì 30 ottobre 2018

Ricette di Halloween: Bulbi oculari al cocco

La ricetta di ieri era senza dubbio mostruosa, nel senso buono, era un ottimo polpettone, anche se a forma di mano, tuttavia mi sembra giusto far divertire anche i più piccoli durante la notte più spaventosa dell'anno.
Sto parlando di Halloween!
Voi da cosa vi mascherate?
Personalmente mi sono sempre mascherata, ma quest'anno mi sento abbastanza pigra, sarà che al momento non sono neanche le 7 di mattina, e probabilmente a quest'ora si sente pigro chiunque, o forse perchè di solito qui a fine ottobre siamo invasi da una piccola ondaa di caldo, quasi fosse una magia di Halloween che ci permette di andare in giro a fare "dolcetto o scherzetto" con giusto il costume senza giacche o giacconi.
Invece ieri eravamo in piena allerta meteo, sotto uno strano cielo giallo, unatromba d'aria poco distante, diluvi e allagamenti, ecco, ieri si che è stata una giornata spaventosa, e pensare che neanche una settimana fa il pomeriggio era quasi da mare...

Quella di oggi è una ricetta "versatile", nel senso che sono tartufini al cocco trasformati in "bulbi oculari", le pupille sono realizzate in glassa, quindi davvero, niente di più semplice, ho arricchito questi tartufini con un cuore di nocciola, ma potrete tranquillamente sostituirlo con una mandorla o del cioccolato, a voi la scelta, la realizzazione è davvero semplicissima, è la presentazione che è molto film horror, ho allestito il set fotografico, che poi è rimasto pari pari così trasformandosi in un porta cioccolatini che abbiamo piazzato sul mobile di sala, gli ospiti hanno gradito molto...
Per vostra informazione il teschio è quello della collana di libri "Esplorando il corpo umano", disposto sopra ad una mini fontanella di quelle che fanno il fumo, ovviamente ho accompagnato il tutto con della bellissima musica, horror pure quella...

Prometto che da dopo domani ricomincerò con ricette normali, anzi, vi dirò di più, aspettatevi delle ricette in stile autunnale ma molto chic ed il racconto del nostro viaggio in Bulgaria con tutte le cose che dovete sapere prima di partire, e già so che dopo aver letto il racconto la Bulgaria sarà una delle prossime mete, si spende poco, si mangia bene e si sta divinamente!

Adesso vi lascio a questa versione dei tartufini al cocco:
senza glutine e senza uova



Bulbi Oculari al Cocco

300 g di latte condensato
200 g di cocco in scaglie + 100 g per la decorazione
una manciata di nocciole
200 g di burro di cacao per la copertura*

Mescola il latte condensato con il cocco in scaglie, a parte fai fondere l'olio di cocco in un pentolino a fuoco dolce, lascialo intiepidire ed uniscilo all'impasto, servirà a dare una consistenza più compatta e vellutata ed un sapore meno dolce, mescola energicamente.
Tosta le nocciole, oppure no, vedi tu, io le preferisco tostate, ma considera che daranno al tartufno un sapore più deciso.
Lascia riposare in frigorifero l'impasto per un minimo di 3 ore, quindi con le mani leggermente inumidite ricava delle palline, inserendo dentro ogni pallina una nocciola, passa nel congelatore per 30 minuti, giusto per far solidificare meglio la parte esterna.
Fondi il burro di cacao, lascalo raffreddare leggermente ed immergici i tartufini, dovrai immergerli completamente, ed hai 2 opzioni, la prima è quella di disporli su una griglia e colarci sopra il burro di cacao, la seconda, quella per cui ho optato io, è quella di infilzare i tartufi con uno stuzzicadenti ed immergerli nel burro di cacao fuso ma raffreddato il più possibile.
Dopo averli immersi "staccali" dallo stecchino aiutandoti con una forchetta, lasciali cadere nel cocco in scaglie e rotolali velocemente, lascia raffreddare nuovamente in frigorifero per 10 minuti.
Il più è fatto.

Per gli occhi di glassa


zucchero a velo
succo di limone
coloranti alimentari

Per trasformare i tartufini in occhi, ho semplicemente ottenuto una glassa unendo succo di limone, zucchero a velo e coloranti alimentari, ho lasciato colare sulla carta da forno delle gocce di glassa verde chiara, verde scura ed azzurra, al cui interno ho colato della glassa nera, sporcandola poi con poco bianco, ho lasciato essiccare all'aria per qualche ora, ed infine con delicatezza e con l'ausilio di altra glassa ho attaccato questi occhietti ai tartufini.

*Burro di cacao: ormai lo si trova ovunque, ma potete tranquillamente sostituirlo con del cioccolato bianco, visivamente il risultato è il medesimo, tuttavia i tartufini risulteranno un po' più dolci.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails