About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

mercoledì 24 ottobre 2018

Itinerari di Gusto: "El Inca", un angolo di Perù a Firenze



Sono sicura che molti di voi non conoscono la cucina Peruviana, dopotutto i ristoranti che propongono i piatti di questo paese non sono molto diffusi, tuttavia noi abbiamo avuto la fortuna di scoprire il ristorante "El Inca", un vero e proprio angolo di Perù in quel di Firenze.
Camminare per Firenze si sa, mette fame, in questo periodo poi, le strade si riempiono di profumo di marzapane, marron glacè, caldarroste e lampredotto, ed ovviamente tutti vogliono provare le specialità fiorentine, ma da oggi c'è una novità, un piccolo ristorante coloratissimo, pieno di zucche lavorate e dipinti Peruviani dove l'atmosfera è unica.
Scordatevi piatti troppo piccanti o sapori che si discostano troppo dai nostri gusti, la cucina da El Inca è raffinata, con ingredienti Peruviani che si fondono con materie prime del territorio, nel menù compaiono così ostriche freschissime e mais bianco, carne a km 0 e salse realizzate con peperoncini fatti arrivare appositamente dal Perù.
In cucina Pablo Gucic Ferrer ed in sala la bravissima Monica Yamile Aguilar Cabrera, che saprà guidarvi attraverso una degustazione studiata appositamente per voi.
L’impiattamento è moderno e pulito, le cotture perfette ed i sapori perfettamente bilanciati, tanto che anche i bambini gradiscono molto, compresa mia figlia che ha adorato il pranzo dall’antipasto al dolce, non lasciando neanche una briciola nel piatto, e per chi ha figli questa non è una cosa da poco.
 

Ha aperto da poco più di due annu ma già è una meta fissa dei fiorentini e dei Toscani che giungono fin qui per godersi una bella visita alla città ed un lauto pasto, non è raro trovarlo strapieno di famiglie felici a pranzo e coppiette di innamorati la sera, dopotutto questo è un ristorante adatto per tutte le età e per tutte le tasche, non è raro che chi c’è stato vi dica che Pablo e la sua cucina meritino una stella Michelin!

 
Pablo è uno chef giovane e pieno di passione per il suo lavoro, la sua cucina è fatta di precisione maniacale e concentrazione, con il risultato che ogni piatto è studiato nel minimo dettaglio, dalla scelta delle materie prime, sempre freschissime, all’impiattamento pulito e moderno, fino ad arrivare all'abbinamento dei sapori che danno vita ad una cucina fusion che non può non conquistare al primo assaggio, come il tanto decantato polpo affumicato, che si scioglie in bocca, servito su un letto di quinoa, accompagnato da una salsa di olive Peruviane, imperdibile!
Non troverete piatti così da nessun altra parte!
Tutte le portate sono preparate espresse, dall’antipasto al dolce, non c’è niente di precotto o preparato in anticipo, questo fa si che ogni boccone sia una vera e propria esplosione di sapore, ogni chips estremamente croccante ed ogni dessert freschissimo; nonostante ciò i tempi di preparazione non sono lunghi, Pablo è veramente veloce e ad ogni modo l’atmosfera rilassata che si respira da El Inca vi farà perdere la cognizione del tempo.
Ma parliamo un po’ del menù...

 
Noi siamo stati accolti con un piacevole stuzzichino, mais bianco croccante e chips di verdure, il mais con il lime non lo avevo mai provato ed è una delle cose più buone che ci siano!

Antipasto:

Per me Ostricas en salsa chalaca, freschissime ostriche con mais bianco e una salsina saporita

 
Per Keira deliziose e croccanti alici fritte servite con mango e avocado

Per Valerio bocconcini di Manzo con 3 salse diverse, una più buona dell’altra


Dall’antipasto passiamo direttamente ai secondi, abbondanti, per me la ceviche di branzino con lime, mais, peperoncino, cipolle e patate dolci, piatto conosciuto in tutto il mondo, forse il più famoso della cucina Peruviana, saporito, immerso in una salsina leggermente piccante, un piatto rinvigorente, non sto scherzando, dopo averlo mangiato vi sentirete felici e pieni di energia, a quanto pare questo è l’effetto magico che questo piatto fa a chiunque lo assaggi!

Per Keira degli ottimi gamberi con avocado, lime e manioca, cottura perfetta, sapore unico, un leggero sentore di brace e di affumicato, un piatto eccezionale e indimenticabile.
 

Per Valerio un piatto da oscar, polpo affumicato morbido come il burro, su un letto di quinoa che conferiva una delicata croccantezza unita alla sapidità e alla cremosità del formaggio, perfettamente bilanciata da un leggero tocco di agro dato da una cremosa salsa di olive del Perù, un piatto che da solo vale un viaggio a Firenze!



Dai secondi passiamo direttamente ai dessert, partiamo da quello preso da Valerio, un semifreddo con salsa di maracuja, fresco e delicato.
 Keira ha invece ordinato un “dulce de lucuma”, una deliziosa fetta di quello che somiglia molto ad un cheese cake, con una fragrante base al cioccolato e salsa di lamponi, da leccarsi i baffi!
 Per me un dolce particolare, ero stata avvertita che essendo preparato espresso ci sarebbe voluto un po’ di tempo, ma l’attesa non mi ha spaventato, che poi, neanche mi sono accorta del tempo che passava, tra la musica e le chiacchiere, ad ogni modo il gioco è valso la candela, il mio dessert era il “pie de limon”, una crostatina con crema al lime calda sormontata da una montagna di meringa morbida passata al cannello.


Non posso non menzionare le birre Peruviane, in particolare la Cusqueña Negra Dark Lager, una birra davvero particolare, dal sentore di malto e caramello, a noi è piaciuta tantissimo!
Imperdibile anche la limonada de hierba buena, una sorta di virgin mojito delizioso che si sposa a meraviglia con tutti i piatti del menù, in particolar modo con quelli piccanti, Keira ne ha bevuto mezzo litro!


In conclusione posso dirvi che non vedo l'ora di tornare da El Inca per assaggiare tutti i piatti proposti nel menù, questo è uno di quei ristoranti dove ogni pasto è un'esperienza ed ogni piatto condito da pura gioia, una cena qui vi rimetterà al mondo, vi farà tornare a casa sazi, appagati e pieni di voglia di vivere, e no, non sto esagerando, la cucina Peruviana fa proprio questo effetto, e la cucina da El Inca è sinonimo di emozione, lo chef
Pablo Gucic Ferrer è destinato a far parlare molto di se, segnatevi l'indirizzo!

 


Ristorante 'El Inca'

Via Lapo Di Castiglionchio 14.16 A 
Firenze

Info e prenotazioni:

393 132 6951
389 907 2533
055 088 1288


Sito: qui
El Inca su Facebook: qui.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails