About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

lunedì 29 ottobre 2018

Ricette per Halloween: La mano morta (quasi letteralmente)

Oggi qua eravamo in piena allerta meteo, un disastro, un vento così forte che faceva paura, e da paura è anche la ricetta della cena, con questa si va quasi a concludere la serie di ricette per festeggiare Halloween anche a tavola.
Nessuno ovviamente vi vieta di riproporre questa ricetta in chiave "normale", ma per la serata più spaventosa dell'anno potete concedervi una piccola eccezione, i bambini saranno felicissimi, mia figlia si è divertita ed ha riso tantissimo quando ho portato questo polpettone in tavola, e se vostro figlio non è amante delle verdure potrete unire all'impasto di questa ricetta della carote grattugiate, delle bietole o degli spinaci frullati, o perchè no anche delle barbabietole.

La mano morta
(quasi letteralmente)
 


per 4 persone

1 porro
250 g di pancetta affettata sottilmente
400 g di macinato
100 g di salsiccia
150 g di parmigiano grattugiato
1 tuorlo
200 g di mollica di pane
pepe nero
3 cucchiai di senape


In una bowl mescolate il macinato, la salsiccia, il parmigiano, il tuorlo e la mollica di pane precedentemente ammollata nel latte e poi ben strizzata, pepate e mescolate, non aggiungete sale, la salsiccia darà sapidità ed anche la pancetta rilascerà alla carne il suo sapore durante la cottura.

Eliminate le estremità del porro e le foglie esterne, ricavate dei rettangoli dalla parte bianca più spessa e teneteli da parte, saranno le "unghie" della vostra mano.
Disponete una palla d'impasto nella teglia da forno, infilzatevi la parte bianca del porro ed inizate a "costruire" la mano intorno al porro, una volta formata copritela con la pancetta a fette e spennellatela per bene con la senape, quindi disponete i rettangoli di porro alle estremità delle mani, per formare le unghie.
Ungete lievemente il tutto ed infornate a 180° in forno preriscaldato fino a cottura.
Servite accompagnando con una salsa al pomodoro per rendere il tutto più "macabro".

Per la salsa di accompagnamento


300 g di passata di pomodoro
1 gambo di sedano
1 cipolla bianca
1 peperone rosso
3 cucchiai di aceto balsamico
3 cucchiai di zucchero di canna
sale

Frullate a crudo tutti gli ingredienti, versateli in un pentolino e fate ridurre di circa la metà, infine aggiustate di sale e portate in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails