About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

venerdì 26 ottobre 2018

Mini pasticci di vitella con ricotta, zucca e cheddar fondente al profumo d'arancia

Ormai il conto alla rovescia per Halloween è agli sgoccioli, avete già deciso cosa preparare per la cena della notte più spaventosa dell'anno?
Per chi ha bambini il 31 ottobre è decisamente il giorno più divertente che ci sia, tra zucche e cupcake di tutti colori, ieri vi ho proposto una versione simpatica di una tartare a base di zucca caramellata e aceto balsamico, ma dato che non tutti, sopratutto i più piccoli, gradiscono la carne cruda, ecco che oggi vi darò una versione un po' diversa, stessa presentazione, ingredienti diversi e... cotta!

Mini pasticci di vitella con ricotta, zucca e cheddar fondente al profumo d'arancia




Per i mini pasticci

400 g di macinato di vitella
100 g di ricotta di pecora
1500 g di polpa di zucca
1 tuorlo 
olio d'oliva
pepe verde macinato fresco
sale

In una bacinella unite tutti gli ingredienti tranne la zucca e mesclate bene.
A parte grattugiate la zucca con una grattugia e saltatela velocemente in padella con poco olio per farla dorare, unite quindi la zucca al macinato ed impastate, aggiustate di sale e pepe.

Finitura e impiattamento

fette sottili di cheddar
scorza di 1 arancia
burro d'alpeggio

In una padellina sciogliete il burro e unite la scorza grattugiata dell'arancia, formate con la carne delle polpette schiacciate e cuocetele pochi minuti per lato, quindi ultimate con la fetta di cheddar tagliata a forma di zucca.
Per ottenere la fetta di cheddar a forma di zucca basterà utilizzare uno stampino per biscotti.
Potrete tranquillamente sostituire il cheddar con del formaggio a pasta filata bianco e ricavare dei fantasmini al posto delle zucche, anche delle comunissime sottilette andranno più che bene.


Il tocco in più: Se la ricetta la preparate per degli adulti, aggiungete un peperoncino fresco dolce e poco piccante tritato finemente e privato dei semi al burro, insieme alla scorza d'arancia, per rendere il tutto un po' più piccante!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails