sotto Natale siamo tutti più buoni, o almeno così si dice, io spero che il destino sia buono con me, perchè ho finito la panna e devo finire ancora la torta che alle 12.00 devo consegnare insieme a me stessa a casa dei parenti del mio fidanzato.
Fuori piove, ed io sono chiusa in casa con la bima in trepida attesa della tanto desiderata panna.
Ma visto che sotto Natale siamo tutti più buoni, mi sono data a varie ricette a base di panettone e torrone, penso lo si sia capito quando ho iniato a pubblicare il dessert Maya a base di spuma di panettone, e, la spuma di panettone.
Oggi è la volta della torta a base di mousse di Torroncino!
Torta Mousse al Torroncino e Mascarpone
Per il pan di spagna
200 g di zucchero
4 uova
200 g di farina
4 cucchiai di latte
4 cucchiai di olio
una bustina di lievito
Sbatette a lungo, almeno per 10 minuti i tuorli separati dagli albumi con lo zucchero.
Sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente ed aggiungete ai tuorli sbattuti insieme all'olio.
Montate a neve gli albumi e con una spatola uniteli all'impasto delicatamente, unite anche la farina setacciata e sempre con la spatola incorporate bene.
Imburrate una teglia, versatevi l'impasto e fate cuocere per 30 minuti a 180°
Sarà supersoffice!!!
Per la Mousse al Torroncino
preparate la base di torroncino:
30 g di acqua
100 g di zucchero
40 g di albume
50 g di miele d'acacia
50 g di miele millefiori
Unite zucchero ed acqua in un pentolino, ed a fuoco basso fate si che lo zucchero si sciolga creando uno sciroppo.
Intanto trasferite miele ed albume in un altro pentolino, e sbattete con le fruste, tenendo il tutto sulla fiamma bassa.
Quando il composto diventerà spumoso e con l'odore quasi caramellato, pian piano assumerà colore e profumo del torrone, unite lo sciroppo di zucchero, mescolate velocemente e togliete subito dal fuoco una volta incorporato bene, così non si solidificherà ma rimarrà spumoso.
Per la mousse
400 g di mascarpone
latte condensato q.b
mousse al torroncino
gocce di cioccolato fondente
Sbattete il mascarpone con le fruste ed incorporate la mousse di torroncino ottenuta, se dovesse risultare poco dolce per i vostri gusti zuccherate con il latte condensato.
Una volta che il pan di spagna si sarà raffreddato bagnatelo con il latte, farcitelo con la mousse al mascarpone e torroncino, cospargetelo con le gocce di cioccolato e ricopritelo con panna fresca non zuccherata.
ciao..scusa ma praricamente nella mouse al torroncino...un qualcosa al torrone non c'e???
RispondiEliminaCiao Sara,in pratica, la base della crema (albumi e miele montati sul fuoco) è la base del torroncino, se tu provassi a fare la base della crema, ti accorgeresti che il composto di albumi e miele, cuocendosi, diventa gonfio bianco e spumoso, e la cucina si riempirà di profumo di torrone, a quel punto, o aggiungi le nocciole ( o lemandorle o quel che vuoi)fai addensare e stendi (ed ottieni un golosissimo torrone morbido) oppure unisci questa base al torrone ad una crema con ingredienti abbastanza neutri, come il mascarpone, come ho fatto io, ottenendo una farcitura morbida e quasi a consistenza mousse, che sa di torroncino.
Eliminabellissima ricetta ma volevo sapere una cosa devo montare i tuorli a neve (come scritto) o gli albumi (come penso)?
RispondiEliminaO SIGNORE ERO PROPRIO FUSA HAHAHA
RispondiEliminaSi, gli albumi vanno montati a neve, scusami!!!
ihihih tranquilla cmq ho scoperto ora il tuo blog grazie al blo di clelia, sei molto brava.Grazie per aver risposto buona serata
RispondiEliminaps:scusa mi ero dimenticata di presentarmi, sono Giovanna. Ciao