Seconda torta della giornata appena sfornata, sotto le feste si lavora parecchio, ed una cosa che ci accomuna tutti, credenti o non credenti, "festeggianti" (del Natale) o non "festeggianti" è la mancanza di tempo...
Così ci ritroviamo sotto le feste tanto attese, che dovrebbero essere giorni di pace e serenità, a correre per i negozi, per fare gli ultimi acquisti, a litigarci l'ultima confezione di salmone affumicto rimasto al supermercato, ed a impacchettare con fare losco, gli ultimi pacchetti rimasti, con la paura ed il terrore di essere scoperti.
E vogliamo parlare delle letterine di Natale scritte all'ultimo minuto???
Per questo oggi, anche se ieri ho sfornato una deliziosa e misteriosa torta, ed una sola persona ha indovinato che nella torta c'era il cardamomo..
E non solo, cardamomo, limone, rose, pistacchio e....zafferano, ma questa è un'altra storia, o meglio un altro post, quest'oggi, appunto per la mancanza di tempo, ho deciso di darvi una ricettina facile facile, che si prepara in 2 minutini soli!
Già nel mio libro "Alchimie in Cucina" avevo parlato di queste torte super veloci, che sono anche buone, ed hanno a differenza delle torte classiche, una consistenza un'pò più "marshmellosa", il bello è che quando si presentano ospiti in attesi, queste tortine sono una salvezza, in 3 minuti al massimo sono pronte!
Ma prima di darvi la ricetto aecco un idea di menù proposto da Lovely Cake, con procedimenti e ricette tratte dal libro "Alchimie in Cucina", questo è un menù a base di spume e magia..
Alchimie di Natale
Antipasti
(paccheri confit con spuma tartufata ai porcini e pioppini confit)
Primi
(Variazione di Riso al Nero su Fondente di asparagi, tuorlo d'uovo marinato e velo argentato all'aglio)
(Gluten Free)
Secondi
Dessert
(Millefoglie caramellato con Mousse al cioccolato e Spuma di Panettone)
Ma adesso passiamo alla ricetta, super veloce:
Candy Cane Cake - Torta Cioccomentosa in 2 minuti
Per due persone:
4 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di zucchero a velo alla menta
(se non avete lo zucchero a velo alla menta utilizzate l'essenza o un'pò di sciroppo unito al latte)
2 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai di latte
2 cucchiai di olio di semi
In una tazza sbattete con una forchetta l'uovo con lo zucchero, unite il cacao, il latte, lo zucchero alla menta, l'olio e la farina, mescolate con la forchetta fino ad ottenere una pastella liscia.
Fate cuocere in forno a microonde per 2 minuti a 900 w.
Questa ricetta va realizzata in una tazza più grande di quella che ho utilizzato io, perchè tecnicamente sono 2 porzioni.
Potete comunque distribuire equamente la pastella in due tazze come la mia.
Sfornate e guarnite con panna semi montata e bastoncini di zucchero.
Nessun commento:
Posta un commento