About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

mercoledì 24 marzo 2010

Sculpted cake...ecco come si fanno

Si chiamano Sculpted Cake, vanno molto di moda in America, e in questo ultimo periodo stanno spopolando.
La prima volta che ne ho vista una, è stato in un episodio di "Gilmore Girls" in Italia trasmesso con il titolo di: "Una mamma per amica", ed ovviamente accade sempre così, le novità Americane ce le godiamo in anteprima in film e telefilm...


Il procedimento è quasi come una torta normale, farcire, rivestire, ricoprire.
Di mezzo però c'è intagliare e scolpire.
Il risultato?
Straordinario.
Il consiglio?
Iniziate con qualcosa di abbastanza piccolo e di semplice.

Per prima cosa, preparate un Pan di Spagna abbastanza compatto, fatelo raffreddare completamente.
Trovatevi un soggetto da scolpire, prendete un peluches o un qualcosa che avete a portata di mano che non sia così difficile da fare.
Io ho usato un gattino di peluches, per tener fede al mio soprannome di "Gatta" hehehehhe...
Con un coltellino "scolpite" il pan di spagna.
Ripulitelo bene dalle briciole.
Adesso potete rivestire la torta con un velo di panna, cioccolata, crema, quello che vi pare, io ho usato della crema pasticcera al limone.
Per rivestirlo usate della pasta di zucchero o l'mmf, se siete alle prime armi vi sconsiglio il marzapane.
Stendetelo con il mattarello, adagiatelo delicatamente sulla torta e fate aderire bene, a questo punto, nel caso del gattino, aggiungiamo con altro mmf o pasta di zucchero le parti in rilievo: le orecchie, la zampina...
Procediamo a tingere con i coloranti alimentari in pasta o in gel diluiti con pochissima, e mi raccomando che sia pochissima acqua.
Ecco a voi una sculpted Cake.
Ovviamente più vi esercitate meglio vi verranno, questa fu la mia prima sculpted.
C'è da precisare che una sculpted cake è una torta scolpita e rivestita di zucchero o di una qualsiasi glassa (o cosa volete), e non è una semplice decorazione di zucchero ^^

3 commenti:

  1. Cosa posso dirti, sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie, mi diverto a passare il tempo cucinando ^^
    Tra poco nuove tortine elaborate e nuove idee per decorarle tutte per voi!!!

    RispondiElimina
  3. Madonna che brava *___* Certo però che torte del genere sono tutto tranne che leggere eh ghghgh

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails