About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

lunedì 24 dicembre 2018

Sushi Donuts


Io adoro il pesce crudo, perciò molto spesso mi ritrovo ad andare al ristorante, certo è che farselo in casa da soli da sicuramente più soddisfazione, e poi volete mettere quanta fantasia potete utilizzare e quanta creatività potete mettere in un sushi preparato con le vostre mani?
Bene, io ho deciso di preparare del sushi a forma di ciambellina, ottima idea per stupire i vostri ospiti anche durante queste feste!
In realtà questa non era l’unica ricetta che avevo preparato in previsione di questo Natale, e che avevo intenzione di scrivervi, tuttavia i miei impegni di lavoro mi hanno riportata a lungo in quel di Milano, che, per carità, mi rende davvero felice, dato che Milano sotto le feste si riempie di luci e decorazioni che io amo, purtroppo però per i molti impegni non sono riuscita a scrivere molto sul blog, beh certo, non c’è stato solo il viaggio a Milano a portarmi via da voi, ma anche quello a Gambassi e a San Gimignano, ed anche la prima volta a teatro di mia figlia, ma questa è un’altra storia che presto vi racconterò…


Per il riso per sushi




Riso per sushi 1 kg
Acqua 1 l
aceto di riso 120 ml
zucchero 65
sale 50 g

In un pentolino fai sciogliere lo zucchero, l’aceto, il sale a fiamma bassa e tieni da parte.
Lava per bene il riso, con energia, per eliminare eventuali impurità, quindi versalo in un tegame ed unisci l’acqua fredda, accendi la fiamma al massimo e porta a ebollizione, appena bolle copri, metti il fuoco al minimo e cuoci per 15 minuti, trascorso il tempo di cottura togli dal fuoco, aggiungi il mix di aceto sale e zucchero, copri la pentola con un canovaccio in modo che si assorba l’umidità in eccesso, richiudi con il coperchio e lascia riposare per  25 minuti.


Per le ciambelline di riso


Procurati uno stampo per ciambelle, va bene di qualsiasi tipo, materiale o dimensione, basta che sia rigido, non dovrai metterlo in forno quindi anche in plastica andrà bene.

Pesci abbattuti a piacere (orata, branzino, tonno, salmone…)
Alghe nori

A piacere aggiungere anche:

Cetrioli
Ravanelli o daikon
Avocado
Finocchietto

Per ultimare

Mix di alghe
Semi di sesamo nero o bianco

 
Ricava delle sottilissime fettine dai pesci e disponile alla base degli stampi a ciambella, ultima unendo l’alga nori, aggiungi anche gli altri ingredienti che hai deciso di aggingere: fettine di avocado, lamelle di daikon, a questo punto aggiungi il riso e pressa molto bene.
Con un movimento deciso rovescia lo stampo e fai uscire le ciambelline di riso che hai ottenuto, disponile su un tagliere e con delicatezza spolverale con i semi di sesamo e i mix di alghe.

Servi accompagnando con salsa di soia e wasabi.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails