About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

giovedì 13 dicembre 2018

Napoli a Natale


Napoli è una città splendida tutto l’anno, ma è anche una città poliedrica che sa trasformarsi e trasformare chi la visita, durante il periodo di Natale si tinge di colori sgargianti e brillanti, fioccano i presepi in ogni angolo della strada, si rispolverano le tradizioni e si cantano inni Natalizi, una sorta di vero e proprio “Paese del Natale”, sono molti infatti i turisti che visitano Napoli in questo periodo, anche solo per fare un salto in quella che tutto l’anno viene chiamata “via dei presepi”, dove si trovano i presepi più belli al mondo!

 

Molti sanno che a Napoli la tradizione del presepe è così tanto sentita che molti bravissimi artigiani ogni anno creano statuette con sembianze di personaggi famosi, ma sapete anche che alcuni di loro realizzano statuette su richiesta con le vostre sembianze?
Curiosi di scoprire chi realizza dei personaggi per il presepe così unici?

San Gregorio Armeno, la via dei presepi


 Qui si trova una strada dedicata al Natale che rimane tale per tutto l’anno, anche ad agosto infatti è possibile acquistare graziosi presepi, ma il meglio lo si trova, ovviamente, a dicembre; statuette di pastori, di magi e angeli realizzati a mano da sapienti artigiani, piccole bancarelle, casette in sughero e carretti di legno  da aggiungere al presepe, grotte e capannucce, un vera meraviglia, e poi ancora: palline e decorazioni per l’albero di Natale in vetro soffiato o dipinte a mano.

Tra le varie statuette classiche per il presepe troverete anche quelle di vari personaggi famosi, da Pavarotti a Donald Trump, passando per l’immancabile Totò!

Dove:
Via San Gregorio Armeno – 80138 Napoli

Il presepe da Ferrigno

Ferrigno è l’unico maestro del pastore di terracotta, tipico della tradizione napoletana, un’attività con una storia affascinante che si tramanda da generazioni, oggi è Marco a portare avanti la tradizione, e con passione e maestria realizza vere e proprie opere d’arte, personaggi così realistici e curati nel minimi dettagli da sembrare quasi veri, è veramente un peccato esporli solo durante le feste di Natale, le sue creazioni sono così belle da meritarsi un posto nel salotto di ogni Italiano e non solo, per tutto l’anno!

Marco utilizza gli stessi materiali che utilizzava anche il padre, e che da oltre 150 anni vengono impiegati per realizzare le statuette, non solo terracotto e legno, ma anche le pregiate e rinomate di S. Leucio, borgo medioevale in provincia di Caserta, alcuni dei suoi capolavori sono presenti a New York, Parigi, Arles, Malmoe, Stoccarda…

Non a caso le sue statuette e i suoi presepi sono stati più volte premiati, con premi prestigiosi come il “The First Award Europe” o il “Primo Premio S. Gregorio Armeno” per tre anni di fila!

Sono proprio le sue sapienti mani a creare statuette personalizzate su richiesta, non trovate che sia una splendida idea come regalo di Natale?

 

Dove:

Via S. Gregorio Armeno, 8 – 80138 Napoli (IT)


 

Il Presepe Cuciniello 




Uno dei più bei presepi del mondo, anzi, il più bello!
Non si trova nel centro di Napoli, bensì al Museo della Certosa di San Martino, ma vale assolutamente il viaggio, l’opera, enorme, è stata realizzata tra il 1887 e il 1889 da Michele Cuciniello, un architetto napoletano che decise di donare la sua collezione di circa 800 pastori del Settecento a Demetrio Salazar, che all’epoca era il direttore del Museo di San Martino, tuttavia, Cuciniello stabilì una condizione in cambio del dono, voleva essere lui stesso a costruire l’intera scenografia del presepe in cui sarebbero stati messi i suoi pastori, che dire, è stata una gran fortuna per tutti che questa sua condizione sia stata accettata.
Ad oggi potrete ammirare 3 scene: l’annuncio ai pastori, la Natività e la taverna, sembra quasi una fotografia, il realismo è impressionante!

Dove:
Largo San Martino, 5 – 80129 Napoli


San Domenico Maggiore 

 

Da domani al convento di San Domenico Maggiore saranno messi esposizione 200 antichi "pastori ritrovati", oggetto di un maxi sequestro effettuato dal nucleo tutela del patrimonio culturale dei carabinieri di Napoli con il coordinamento della procura di Isernia, avete tempo solo fino al 16 dicembre per ammirare questo vero e proprio patrimonio artistico!

Dove:

Piazza S. Domenico Maggiore, 8A, 80134 Napoli NA


Perdersi a Napoli

 

La cosa migliore che potrete fare a Napoli durante il periodo Natalizio è perdervi, andate letteralmente dove vi porta il cuore, la città è addobbata a festa, e non troverete nessun angolo che non sia stato decorato almeno con un piccolo lumino o una stellina di Natale, entrate nelle chiese che espongono il cartello “venite a visitare il nostro presepe”, ne varrà quasi sempre la pena, lasciatevi tentare dai profumi provenienti dai vicoli, scaldatevi con una pizza fritta fumante, portatevi a casa un vassoio di specialità Napoletane e mi raccomando, non perdetevi la mitica pizza!

I dolci tipici del Natale

Visitare Napoli senza gustare l’ottimo cibo che offre è un sacrilegio, che fortunatamente nessuno commette, il cibo qui è così invitante e coccoloso che riuscirà a tentare anche il più integerrimo degli uomini, insomma, non si può non abbandonare la dieta qui.
A Natale le pasticcerie si riempiono di dolci tradizionali di questo periodo, dagli struffoli ai roccocò, passando per i mostaccioli e le cassatine, non mancano ovviamente le sfogliatelle, è la Pasticceria Carraturo a Porta Capuana, Antica Pasticceria dal 1837, a farla da padrone, si dice che qua si producano i roccocò più buoni della regione

Dove:

Pasticceria Carraturo Via Casanova 97, angolo c.so Garibaldi 113


La pizza fritta da passeggio


La pizza fritta è un delizioso cibo da strada, si tratta di pasta di pane sottile e fragrante, farcita e chiusa come un calzone, viene poi fritta e servita, la più richiesta è senza dubbio quella con ricotta, pepe e cicoli (ottenuti dalla lavorazione del grasso del maiale).
La più famosa della città viene servita da Zia Esterina Sorbillo

 
Dove:

Piazza Trieste E Trento, 53, 80132

Noi qui abbiamo assaggiato sia la classica ricotta e cicoli che la saporita ricotta di bufala, pepe e salame, che dire, imperdibile!
L'impasto è leggero, ed una volta fritto si trasforma in un velo dorato e fragrante con un ripieno succoso, saporito e profumato, Zia Esterina Sorbillo è una garanzia, ormai molti di voi sanno che ho molto a cuore la famiglia Sorbillo, ho già scritto in precedenza della famosa pizzeria in Via dei Tribunali, nel cuore di Napoli in cui è possibile gustare una delle pizze migliori del mondo!

Dove:

Piazza Trieste E Trento, 53
 

Via dei Tribunali e Sorbillo

 
Ci troviamo in Via dei Tribunali, nel cuore di Napoli, qui si trova la storica pizzeria Sorbillo, frutto di una lunga tradizione familiare, generazioni di pizzaioli, tra cui una generazione di 21 fratelli, tutti pizzaioli appunto, Gino è l'erede della ricetta di famiglia, cresce in questo mondo, tra passione e tradizione, ed oggi lo ritroviamo a fare quelle che a detta di molti, sono le migliori pizze in circolazione.
Quando ho incontrato Gino siamo subito entrati in sintonia, ha la luce negli occhi, e si emoziona quando parla del suo lavoro, credo che fare la pizza per lui non sia solo un lavoro, ma più una grande passione, e forse è questo il segreto più grande per ottenere qualcosa di unico, e magari è anche il motivo per cui quando ci si mette a tavola nella sua pizzeria ci si sente un po' come a casa.
Non aspettatevi una pizzeria chic e asettica, l'atmosfera da Sorbillo è calda, accogliente, come se tutti fossero amici di tutti, figli di terre diverse con una sola memoria, perciò si, l'attesa vale assolutamente la pena, non solo perchè la pizza è ottima, ma perchè una cena così è un'esperienza unica, i sapori che si assaggiano sono quelli veri, quelli che sanno di ricordi.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails