About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

sabato 19 novembre 2011

Volterra - Sagra del Tartufo Bianco

Meglio tardi che mai!!!
Finalmente ho il tempo di raccontarvi la mia giornata a Volterra alla Sagra del Tartufo Bianco!!!
Il primo Novembre io e Luca siamo andati a Volterra, alla sagra del tartufo bianco, abbiamo deciso di prendere la strada secondaria, quella con molte curve che attraversa la campagna, quello che ci siamo ritrovati davanti è stato spettacolare, paesaggi che sembravano dipinte, alberi carichi di foglie fiammeggianti, colline immense...
Arrivati a Volterra abbiamo scoperto che la sagra era organizzata in modo particolare, infatti era sparsa per la città, in un percorso nascosto tra cantine e sotteranei di palazzi antichi aperti per l'occasione.
Ci siamo fermati a pranzare in un ristorantino carinissimo, è stata una fortuna trovare posto, perchè tutti i ristoranti avevano lunghe file e lunghi tempi d'attesa.
Una volta entrati in questo ristorante il proprietario ci ha accolti un'pò mortificato, perchè l'unico posto che era rimasto era nella sala più piccola e scomoda, in realtà, era si piccola, ma così splendida, caratterstica e romantica, sotto le volte di mattoncini, con le bottiglie antiche in bella mostra, quadri e specchi alle pareti con elaborate cornici dorate.
Abbiamo mangiato dei deliziosi tagliolini al tartufo fresco, accompagnati da un'ottima bottiglia di vino, e poi, ci siamo rimessi in cammino, abbiamo girato Volterra in lungo e in largo, ammirandone i vicoli ricchi di storia, siamo scesi in cantine e pozzi romani e degustare ottimi calici di vino rosso, abbiamo assaggiato, toccato ed annusato i migliori tartufi, e creme al tartufo per tutti i gusti, marmellate, olio nuovo, e poi ancora vino, e ciocolato, cremini, cioccolatini alla frutta, al pistacchio, alla menta, che buoni!
Abbiamo letto, incuriositi, i segni lasciati dai fan di twilight, le migliaia di firme ed i vari pensieri.
Ogni tanto ci fermavamo ada ammirare il panorama mentre bevevamo qualcosa di caldo, che ci ristorava il corpo e lo spirito.
Alla fine siamo tornati prima di cena, ma è stata una giornata pienissima!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails