About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

giovedì 2 giugno 2011

Cucina molecolare - Nuova Meringa Italiana al Cioccolato con Salsa di Perfetto Amore

Buon giorno miei carissimi lettori, siamo giunti al 33° appuntamento con la nostra rubrica di cucina molecolare, vi ricordo che mi sono sfidata a scrivere 52 post, in pratica un anno esatto.
La volta scorsa vi ho proposto una ricetta semplice e curiosa: la nuova meringa Italiana.
Oggi vi propongo una piccola variante.

Nuova Meringa Italiana al Cioccolato con Salsa di Perfetto Amore


Ovviamente io ci ho messo del mio, come al solito.
La ricetta è la stessa, dovrete montare a neve:

100 gr di albumi
70 ml di acqua
150 gr di fruttosio 2 cucchiai di cacao amaro
un pizzico di acido citrico o cremor tartaro.

Una volta montati a neve disponiamo la meringa ottenuta negli stampi adatti a microonde, vi ricordo che bastano anche le semplici tazze della colazione.
Mettiamo le tazze o gli stampi ripieni di meringa al microonde a bassa temperatura e cuociamo fino a che la superficie non sarà solida, vi avverto che questa versione al cioccolato ci mette veramente una manciata di secondi.
Dato che mi rifiutavo di portare in tavola una "semplice" Meringa Italiana al Cioccolato ho deciso di creare una salsa da abbinarci.
Ho pensato che con il cioccolato l'arancia ci sta divinamente, e forse forse un pizzico di cannella non guasta, e perchè non creare una salsa lievemente alcolica?
Ho quindi preso 2 cucchiai di acqua di perfetto amore fatto in casa con le mie manine, penso sia il mio liquore preferito insieme a quello al basilico.
L'ho mescolato con una puntina di farina ed ho fatto addensare sul fuoco, ho lasciato raffreddare brevemente, se volete un sapore più forte quando la salsa è fredda unite ancora qualche goccia di acqua di perfetto amore.
Il risultato è quello che vedete in foto, un piacevolissimo aroma di cioccolato che si scioglie in bocca...

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails