About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

giovedì 23 giugno 2011

Cucina molecolare - cotture alternative Anatra all'Arancia

° appuntamento con la nostra rubrica, che da oggi, in via straordinaria, cambierà nome, si chiamerà "la cucina magica" perchè del molecolare parecchie persone si sono fatte un opinione sbagliata, e quindi, che magica sia, dopotutto si tratta di trucchi per ottenere sempre piatti perfetti!!

La volta scorsa abbiamo affrontato una delle tante cotture alternative che potrei proporvi, senza dubbio la più semplice e veloce, la cottura al microonde...
Oggi vi darò la ricetta dell'anatra all'arancia al microonde!!!
Al contrario di quanto vedete nella fot sarebbe decisamente meglio evitare di infilare pezzi di carne con l'osso nel microonde, rallentano la cottura...

Anatra all'Arancia

Ingredienti:

1 anatra di circa 2 kg di peso tagliata a tocchetti

3 arance

burro morbido g 100

1/2 dado

Sale e pepe

1 cucchiaio di zucchero

4 cucchiai di grand marnier

Massaggiate la carne d’anatra con il burro ed il sale, fate saltare in padella per circa 1 minuto a fuoco vivo.

Disponete la carne di anatra in una pirofila, quindi trasferitela nel forno a microonde e cuocete a massima potenza per 5 minuti.

Trascorso il tempo di cottura mettete la carne da parte.

Unite al fondo di cottura dell’anatra il dado ed il succo di 2 arance, salate, pepate, aggiungete lo zucchero e trasferite sul fuoco.

Fate restringere il fondo di cottura fino ad ottenere una salsa cremosa, quindi prelevate il liquido con la siringa ed iniettatelo all’interno della carne.

Trasferite la carne nuovamente nella pirofila, unite la scorza dell’ultima arancia rimasta tagliata a listarelle, (mi raccomando usate solo la parte rossa e non la bianca), quindi tagliatela a fette e disponetela sopra la carne.

Fate cuocere ancora alla massima potenza per circa 12 minuti, impiattate con il sughetto guarnendo con foglie di insalata.

1 commento:

  1. Mi sto innamorando sempre più di questa cucina molecolare!! Lecitina, microonde e agar agar..e gluten free sono a casa!

    Un saluto e un grande grazie da una tua nuova lettrice (peccato sia arrivata tardi per seguire questi post..ora mi rifaccio però!) Ciao Jé

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails