About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

mercoledì 15 giugno 2011

Budino di frutta in pan brioches

Inizialmente questa era una ricetta di Montersino, l'ho provata, davvero buonissima, ma le fragole cotte all'interno non mi convincevano per niente...
Le banane invece, con il cioccolato...
Quelle si che mi convincevano!!tete usare anche delle pere, personalmente le fragole cotte non le gradisco molto, tendo sempre a sostituirle con altra frutta.
Quindi ho modificato la ricetta e l'ho riproposta in comode monoporzioni.


Niente vi vieta ovviamente di utilizzare un grande stampo da plum cake!!!


Ingredienti per la crema:
375 ml di latte fresco intero
75 ml di panna fresca
75 gr di zucchero
150 gr di uova intere
1 baccello di vaniglia
500 gr tra banane e pere
1 cucchiaio di rum scuro


400 gr di pan brioches
burro per ungero lo stampo

Montate le uova con lo zucchero, unitele in un pentolino con la panna ed il latte, portate ad ebollizione aggiungendo la stecca di vaniglia incisa.
Aggiungete il maraschino e fate addensare leggermente.
Imburrate gli stampi o lo stampo grande, disponete il pan brioches tagliato a fette fino a formare uno strato uniforme che riveste completamente la base dello stampo.
Inzuppate con la crema ottenuta, aggiungete uno strato di frutta, nuovamente uno strato di pan brioches alto circa 1 cm, nuovamente la crema fino a renderlo zuppo, nuovamente uno strato di frutta e così via, fino ad esaurire gli ingredienti.
L'ultimo strato dovrà essere di pan brioches!!!
Pressate bene con un bicchiere o con le man ed infornate a 130° per circa 25- 30 minuti.

Io ho guarnito con salsa al cioccolato fondente, che secondo me si sposa divinamente con banane e pere...

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails