About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

giovedì 25 aprile 2019

Gnocchi tartufo e zafferano ripieni di stracciatella su fonduta di parmigiano


Giovedì gnocchi!
Credo che sia sempre il momento giusto per un buon piatto di gnocchi, caldi, morbidi, quasi fondenti...
Gli gnocchi si prestano a mille varianti, a mille condimenti, riescono sempre a stupire, oggi li propongo in versione zafferano e tartufo, ripieni di stracciatella e adagiati su un morbido strato di fonduta di parmigiano.
Il segreto per ottenere degli gnocchi morbidi e cremosi è quello di non impastare mai le patate quando sono ancora bollenti, perché piene di umidità, che andrà via via evaporando, quell’umidità farà si che l’impasto richieda un aggiunta maggiore di farina per essere reso impastabile, e ciò farà si che lo gnoccco risulti duro e gommoso, il trucco infatti è utilizzare poca farina!

Gnocchi tartufo e zafferano ripieni di stracciatella su fonduta di parmigiano



Per gli gnocchi

300 g di patate a pasta gialla
1 bustina di zafferano
1 cucchiaino si sale al tartufo Shop Piemonte
1 tartufo nero
1 tuorlo
Farina q.b

Lessate le patate con la buccia in acqua bollente salata, quando saranno tenere scolatele e schiacciatele, conditele con il sale al tartufo, lo zafferano e il tartufo grattugiato, aggiungete il tuorlo e mescolate, quindi impastate a mano aggiungendo poca farina per volta fino ad ottenere un impasto lavorabile.

Per la fonduta di parmigiano

300 g di parmigiano grattugiato
200 g di panna fresca
1 presa di sale

Unite tutti gli ingredienti e fateli addensare a fuoco dolce

Finitura e impiattamento


Stracciatella circa 400 g
Lamelle di tartufo o pistilli di zafferano per decorare
Olio evo

Stendete dei cerchietti di impasto degli gnocchi, farciteli con un cucchiaino di stracciatella, chiudete le estremità e rotolateli leggermente e con delicatezza tra le mani infarinate per dar loro una forma tondeggiante, procedete così velocemente fino a finire l’impasto, quindi tuffate gli gnocchi in acqua bollente salata e cuoceteli per un minuto circa.
Nei piatti disponete uno strato di fonduta di parmigiano, quindi disponete gli gnocchi appena scolati, guarnite con lamelle di tartufo, pistilli di zafferano e un filo d’olio evo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails