Come avete passato la Pasqua?
Cosa avete cucinato?
Qui tutto bene, per il pranzo almeno, due giorni di preparativi ed una bellissima atmosfera, aimè la sera però, mio nonno si è sentito nuovamente male, e la giornata di Pasquetta, che è tradizione nella mia famiglia, passarla tuti insieme alla terra di nonno, è saltata.
Fortunatamente nonno adesso sta molto meglio, anche se comunque resta in osservazione in ospedale.
La sera prima di Pasqua invece, Luca mi ha comunicato il mio regalo di compleanno: 18 maggio partenza per Varsavia!
Sarà un viaggio emozionante!
E mentre io son qui, che armeggio tra riclum e congelatio, perchè avevamo organizzato 2 giorni di pranzi luculliani per 6 persone, ed invece, abbiamo fatto giusto un pranzo in 6, prima cena saltata, secondo pranzo con me sola e la bambina a tavola e seconda cena in 3, adesso mi devo organizzare per caèpire come sfruttare al meglio tutte queste provviste rimaste causa assenza commensali.
Comunque, son qui ad armeggiare tra cucina e internet, a cercare una guida mondadori a buon prezzo per Varsavia, che mi conosce lo sa, sono dipendente dalle guide mondadori, sono piena di guide di viaggio, credo che il viaggio inizi proprio da li, anche se ancora in mano non si ha il biglietto, il viaggio inizia dal sogno, dal profumo della pagine.
Bhè, sono anche qui per voi, e sono qui per darvi tante idee su come riciclare qualcosa, si perchè, come dopo ogni festa che si rispetti, i giorni successivi, sono un'inondazione di post, articoli e servizi in tv dove chef o blogger, narrano delle loro perifezie in cucina per riciclare gli avanzi di colomba, panettone o uova di cioccolato....
Non che ce ne sia effettivo bisogno in casa mia, perchè mia mamma è l'antitesi della "fabbrica del cioccolato", cioè, se Willy Wonka produce magicamente ogni giorno tonnellate di cioccolato, mia mamma, sempre magicamente, è in grado di farne sparire ogni giorno un quantitativo assai maggiore, quindi per noi questi avanzi non sono un problema, anzi, devo saccheggiare la dispensa prima che li divori tutti!
Ma oggi, anche io son qua a darvi un consiglio su come riciclare colomba e uova.
Ma non il solito consiglio "tiramisù o budino" no, io volevo invece darvi un consiglio che se proprio non vi è avanzata la colomba, allora voglio mettervi voglia di andare a comprarne un'altra, perchè quello che volevo realizzare, era un signor dessert.
Su un velo di geleè di confettura di ciliege, troneggiano cubetti di colomba, mousse al cioccolato bianco e crema di colomba alla cannella, ciliege sciroppate, ed a rendere il tutto ancor più goloso, una quenelle di mousse al cioccolato....
Iniziamo??????
La Colomba sul Ramo del Ciliegio
Mousse al cioccolato
170 g di cioccolato fondente
5 uova medie
Fondete il cioccolato nel microonde, unite al cioccolato fuso i tuorli e frullate con lo sbattitore elettrico.
A parte montate a neve gli albumi, ed incorporateli al cioccolato con una spatola, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Preparate per prima la mousse, perchè dovrà solidificarsi in frigorifero per almeno 3 ore.
Per la gelèè di amarena
4 cucchiai di confettura di amarena
4 cucchiai di acqua
2 g di agar agar
Unite a freddo gli ingredienti e frullate tutto con il frullatore ad immersione, quindi trasferite sul fuoco e fate sobbollire per qualche minuto.
Trasferite su un piatto foderato di carta da forno e fate solidificare in frigorifero.
Per la crema di Colomba Alla Cannella e Amarena
1 fetta di cubetti di Colomba Loison Amarena e Cannella
1 bicchiere di panna fresca
Sbriciolate la colomba nella panna, frullate il tutto con il frullatore ad immersione e fate addenzare sul fuoco, tenete da parte.
Mousse al cioccolato bianco
100 ml di panna fresca da montare
45g cioccolato bianco
Montate la panna, ed unite il cioccolato bianco fuso e tiepido.
Componiamo il dessert
Disponete la geleè di confettura di ciliege alla base del piatto.
Una grande quenelle di mousse al cioccolato al centro.
Tagliate dei cubetti di Colomba Loison e disponeteli sopra la geleè.
Disponete piccole quenelle di mousse al cioccolato bianco.
Quindi qualche ciliegia sciroppata di Mariangela Prunotto.
Completate disponendo la crema di colomba sui cubetti e tra le quenelle, decorate con fiori eduli (tipo primule)
Che bellooooooo! Splendida idea per riciclare gli avanzi, complimenti, baci
RispondiEliminaM.G.
Io mi ritengo la regina degli avanzi perchè odio buttare via il cibo e lo uso sempre in mille maniere ma questa è una "Signora" ricetta del riciclo... wow!
RispondiElimina