Anche perchè io una ricetta da fare al microonde l'avevo, ed è quella che mi è saltata subito in mente mentre leggevo le regole del contest "food moment please!" il primo contest di Rossorubino, in collaborazione con La Cucina di Nonna Papera e Any Secrets.
La ricetta c'era eccome, ed è tratta direttamente dal mio primo libro "Alchimie in Cucina" pag 36 "Seppioline al vino bianco", che per l'occasione ho arricchito con olive taggiasche e totanini, il tutto trasformato in una sorta di Tapsa, un cibo da aperitivo via, più grande di un finger food, più piccolo di un antipasto, il risultato è un piatto fantastico, con un profumo meraviglioso, seppioline e totani così morbidi da sembrare fondenti, non sembreranno neanche cotti al microonde, provare per credere!!!
Totanini e Seppioline al Vino Bianco
ricetta tratta da "Alchimie in Cucina"
per 4 persone
300 g di seppioline (piccole)
300 g di totanini
4 cucchiai di olive taggiasche
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
2 spicchi d'aglio grandi in camicia
sale e pepe
1 mazzetto di prezzemolo
70 ml di vino bianco bianco (Falanghina)
Pulitr i totanini e le seppie, tagliate i primi a rondelle e le seconde a striscioline, condite con sale e pepe, in una pirofila con coperchio unite l'olio e laglio, aggiungete seppioline e totanini.
Unite il prezzemolo tritato, mescolate il tutto, coprite e trasferite in microonde per 3 minuti a 900 watt con coperchio.
Trascorsi i 3 minuti togliete il coperchio, unite il vino, mescolate e fate cuocere ancora per 10 minuti, senza coperchio girando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo di cottura unite le olive, aggiustate se necessario di sale e mescolate.
Impiattate in piccole cocottine e servite con un calice di Falanghina bello fresco.
Devo incominciare ad usare il micro anche in cottura...il tuo risultato mi incoraggia. Brava cara.
RispondiEliminaDirei di si, il microonde è magico!
EliminaSe poi hai bisogno di qualche ricettina fammelo sapere, ci ho scritto un intero capitolo sul mio libro, e poi è veloce!!!
Grazie mille
Baci
Adoro seppie e totani...e fatti così li trovo davvero interessanti! GRazie per la ricetta!!
RispondiEliminaGrazie a te ^^
EliminaShamira, ma che bella ricetta ci hai regalato! I totani e le seppioline li adoro, ma li cuocio quasi sempre in pentola a pressione, sapere di poterli fare al micronde con questo risultato... bè ci voleva il contest;)
RispondiEliminaGrazie di cuore d'aver partecipato e un mega in bocca al lupo!!! ^__^ Any
Anastasia provaci!
EliminaCi vogliono solo 13 minuti, a seconda della grandezza del taglio anche meno, in 10 minuti di cottura hai comunque delle seppioline tenerissime, gustose, succose, ed il sughetto, è di un favoloso!
Un antipasto perfetto e veloce da preparare per gli ospiti inattesi ;)
Crepi il lupo! <3
Che spettacolo!!!! I tuoi piattii sono sempre fantastici! Vien voglia solo a guardarli, complimentissimi!!
RispondiEliminaChe meraviglia! Sembrano deliziose!! :D
RispondiElimina