About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

sabato 9 aprile 2011

Maialino con purè di mele e radicchio brasato

Questa è una ricetta che è piaciuta davvero tanto, l'avevo "adottata" per le cene in cui c'erano ospiti a casa, quindi fidatevi, è semplice ed infallibile, il sapore è davvero speciale!
Però il maialino alla liquirizia era davvero buonissimo, come potevo tradirlo con questo?!
Così ho modificato ulteriormente la ricetta, questa quindi è diventata la ricetta base, quella da fare quando non c'è tantissimo tempo per preparare, pronti?

Maialino con purè di mele e radicchio brasato



1 filetto di maialino
1 radicchio rosso
vino bianco
1/2 mela
2 patate
latte
olio
sale
1 noce di burro

Tagliate a tocchetti il filetto di maialino, massaggiatelo con del sale e infornate.
Fate cuocere a temperatura bassa, (circa 160/180°) e portate a cottura senza aggiungere grassi.
Intanto procediamo con il purè di mele.
Fate bollire le patate, schiacciatele in un pentolino, aggiungete mezza mela grattugiata, meglio se renetta, aggiungete il latte, il sale e cuocete a fuoco basso, unite quindi una noce di burro e tenete in caldo.
Tagliate a tocchetti il radicchio, saltatelo in padella con un filo d'olio, sfumate con il vino, fate evaporare, coprite, salate e portate a cottura.
Impiattiamo il maialino affiancanto da un'pò di purè e dal radicchio, un filo d'olio a crudo e voilà!

Descriviamo la sensazione: Il maialino di per sè ha una carne tenera e dolce, la cottura prolungata a bassa temperatura vi consentirà di avere una carne tenera come quella del bollito, il dolce della carne è piacevolmente contrastato dal radicchio brasato di per se un'pò amarognolo ma saporito.
Il delicato purè di mele accompagnerà tutto con un tocco di raffinatezza, molto delicato, sostanzioso e saporito per le patate che da sempre accompagnano bene la carne, con una lieve nota dolciastra dovuta dalla mela, che si sa, con il maialino è il suo!!

2 commenti:

  1. Una preparazione che mi attira molto!!
    Volevo anche chiederti,visto che sto per postare i carciofi alla giudia, se posso mettere il tuo metodo, dato che l'ho copiato, naturalmente linkandoti!!!Ti ringrazio se vorrai rispondermi!!!

    RispondiElimina
  2. Certo che puoi ^^
    Grazie di aver chiesto !!
    Baci!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails