About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

martedì 8 marzo 2011

8 Marzo - Festa della donna -

Non vorrei essere banale e scontata scrivendo un post di due righe con scritto "Auguri alle Donne" per poi propinarvi la ricetta di una torta mimosa e finita li, non vorrei essere superficiale perchè a parer mio, gli auguri alle donne, andrebbero fatti ogni giorno dell'anno, e dovremmo ringraziarle perchè ci hanno messo al mondo, perchè sono mamme, perchè sono nonne, perchè se abbiamo degli ideali lo dobbiamo a loro, e perchè hanno un gran cuore.

E penso che ogni donna sia grande a modo suo nel suo piccolo, penso che per essere grandi non dobbiamo essere capaci di grandi imprese che rimarranno impre
sse per sempre nei libri di storia, per essere grandi donne, dobbiamo essere capaci di amare, e diciamoci la verità, a volte ci riusciamo benissimo.
La storia ci insegna che la vita delle donne non è mai stata facile, a parte che in pochi paesi ed in determinati periodi storici, e non c'è bisogno di andare tanto in la con la storia per accorgerci che le donne hanno lottato, e lottano continuamente per essere ciò che sono:
libere.


Potrà sembrare che sia passato tanto tempo da quando le donne venivano bruciate sul rogo perchè considerate streghe, e la consideriamo una cosa disumana, sono passati una manciata di anni da che la donna ha diritto al voto, sono passati una manciata di anni anche da quando la donna si è permessa di scoprire le caviglie, e ci sembra una cosa naturale andare in giro per strada in piena estate in minigonna e sandalini con i capelli al vento, ma non c'è bisogno di andare tanto lontano da qui per vedere che ancora ci sono donne che non possono mostrare il loro corpo, non possono dire la loro, non possono neanche guidare...


Non sono qui per dirvi "auguri" e basta, non sono qui a donarvi un rametto di mimosa, sono qui per ricordarvi che se siamo ciò che siamo, se siamo libere, lo dobbiamo alle grandi donne del passato, non a quelle che ricordiamo grazie ai libri di storia, non a quelle i cui nomi sono stampati a fuoco nella nostra memoria, ma a quelle donne di cui non sappiamo neanche il nome e che si sono battute per i nostri diritti.


Auguri alle nostre mamme che ci hanno cresciuto, auguri alle nostre figlie che si affacciano adesso alla vita con la speranza di un mondo migliore, auguri alle nostre nonne, ed alle donne venute prima di loro, che hanno reso grandi noi, e la nostra storia.

9 commenti:

  1. welllllaaaa che sentimento, bravissima, forse tu ti sei trovata la pappa pronta dalle grandi donne del passato, e non so esattamente a che ti riferisci, ma io ho dovuto fare le mie battaglie personali per ottenere la mia liberta', ma questo e' un discorso complesso, non e' possibile farlo in questa sede e nemmeno mi va di farlo perche' gli anni tra me e te sono troppi, potrei essere la tua nonna quindi immagino che la differenza sia enorme se rapportata all'essere donna. Bacione.

    RispondiElimina
  2. Chamki grazie per il bravissima ^^
    io sono stata educata da mia nonna, ed ovviamente da mia mamma, e posso dirti che mia nonna di cose ne ha passate, e me ne ha raccontate tante.
    Si, io probabilmente mi sono ritrovata la pappa scodellata e per questo ringrazio chi lo ha reso possibile, io mi riferisco a quelle donne che hanno lottato per ottenere la loro indipendenza,a quelle donne che non si sono mai arrese, nonostante i grandi ostacoli che sembravano insormontabili, nonostante la paura ed un futuro non prpriamnete roseo che si prospettava davanti a loro, mi riferisco alle donne come la mia mamma, come la mia nonna, le donne semplici, quelle che non compaiono sui libri di storia, quelle che con piccoli passi ci hanno fatte arrivare dove siamo ora, mi riferisco a tutte le donne che hanno creduto in qualcosa, a quelle che hanno sognato, sperato e non si sono mai arrese

    RispondiElimina
  3. Ah beh allora doppiamente bravissima! Bacione!

    RispondiElimina
  4. A questo punto doppiamente grazie :)
    Bacioni, bacioni!!!

    RispondiElimina
  5. I blog quite often and I tгuly thаnk you fοr your сontent.
    This artiсle hаs truly pеаked my interest.
    I аm going tο book mark yοur site and keep
    checking foг new infоrmation about once a wееk.

    I subscribed to your RSS feed toо.
    Visit my weblog simply click The up coming post

    RispondiElimina
  6. Attгactіve sectіon οf content.

    I just stumbled upοn your ѕite and in accessіοn
    сapital to assert that I асquiгe in fact еnjoyed account уour blog postѕ.

    Anу ωay I'll be subscribing to your augment and even I achievement you access consistently quickly.

    Look into my web blog :: V2 Cigs Review

    RispondiElimina
  7. Howdy! Ѕomеone in my Μyѕpaсe gгoup ѕhared this
    website with us so I came to take a lοoκ.
    I'm definitely loving the information. I'm book-marking and will bе tweeting this to my followeгs!

    Fantastic blog and outstanԁing design.


    Alѕo visit my ωeb blog :: http://www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails