About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

venerdì 19 novembre 2010

Baccalà lesso e ceci alla Livornese


E con questo ho quasi finito di riproporre il menù del ristorante dove ho lavorato tempo fa, quindi, finito il menù del ristorante Livornese, finita anche la mia conoscenza di piatti Livornesi, e vorrei far notare che io a Livorno ci abito...
Se però vi piace questo genere di ricette una ricerchina più approfondita la faccio volentieri...
Vi sto scrivendo da camera mia, con Benjamyn, il gatto, appollaiato sulle mie spalle a mò di pappagallo dei pirati, più che effetto pappagallo fa più effetto sciarpa dato che è lungo, ed ha la coda arricciolata intorno al mio collo, carino direte voi...
Pesante dico io..
Ma che volete farci, è il mio bellissimo amore peloso hehehehehe!!!


200 gr di baccalà precedentemente ammollato a testa
salvia
1 limone
sale
pepe
burro
ceci secchi precedentemente ammollati
olio

Come al solito io seguo un procedimento tutto mio...
Prima di tutto dobbiamo lessare il baccalà in acqua bollente salata e acidulata, poi lo saltiamo in padella con il burro, la salvia e la scorza del limone che poi avremo cura di togliere, lo aggiustiamo di sale, lo spolveriamo con il pepe e lo serviamo con i ceci.

Per i ceci procediamo in modo molto demplice, dopo averli ammollati li lessiamo e li saltiamo in padella con un bel filo d'olio.

6 commenti:

  1. Mio marito come ti ho accennato e' livornese, e mai che gli abbia cucinato un piatto tipico della sua citta'!!
    QUesto mi sembra un buon modo per iniziare...e complimenti per il tuo gattone :-)

    RispondiElimina
  2. ...semplice semplice, ma buono buono....brava e grazie..ciao

    RispondiElimina
  3. @arabafelice: è si ricordo che me lo avevi detto ^^
    Quasi tutti i piatti a base di pesce che ho postato negli ultimi 2 mesi sono tipici Livornesi, anche lo staccafisso con le patate è buono, ma aspetta che posti la ricetta degli straccetti triglia e favollo, si trova il favollo da te?
    (e il cacciucco non lo hai mai preparato!!!???)

    @EliFla: quasi tutte le ricette Livornesi sono semplici, ma da leccarsi le dita ^^

    RispondiElimina
  4. La ricetta mi piace un sacco, è semplice ma saporita, la copio per rifarla sicuramente!
    Ma una foto del gattone appollaiato sulla spalla dovevi mettercela!!!

    RispondiElimina
  5. @Mila ci ho pensato, infatti, mentre ero qui davanti al pc a scrivere mi sono armata di cellulare ed ho iniziato a farele foto al mio pappaGatto...
    Quindi, appena ho un minutino di tempo, le scarico e le pubblico hehehehe

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails